05/03/2013

UNA GIUSTA CULTURA SPORTIVA PER FAR CRESCERE IGIOVANI

Gl incontri “Lo sport si mette in gioco” sono organizzati dalla Consulta dello Sport del Comune e dell’assessorato allo Sport. Primo appuntamento giovedì 7 marzo

 

La Consulta dello sport del Comune di Modena, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, organizza “Lo sport si mette in gioco” incontri dedicati a genitori, istruttori e dirigenti sportivi dei settori giovanili per costruire insieme una giusta cultura dello sport giovanile, dell’attività fisica ed agonistica.

Nelle squadre giovanili, sempre più spesso si assiste a episodi di esasperazione della pratica sportiva, o a un precoce abbandono della pratica sportiva da parte di giovani ai quali viene richiesto troppo impegno o che vengono “messi in panchina” perché valutati non sufficientemente bravi per giocare le partite.

Negli incontri proposti, si risponderà a domande del tipo “Lo sport aiuta a crescere e maturare?”, "Importante è vincere o partecipare?”, "Il giovane sportivo può essere considerato un atleta in miniatura”?

Verrà inoltre trattato il tema del bullismo e della prevenzione di atti di aggressività e di disagio giovanile attraverso lo sport con il tema: “Alleniamoci a trasformare l’aggressività in sacrificio e determinazione”.

I relatori sono Francesca Scalise, psicologa dello sport e dell'età evolutiva e Luigi Trotta, docente della Scuola Regionale dello Sport.

“Lo sport si mette in gioco” verrà proposto giovedì 7 marzo, dalle 18.30 alle 20 nella sala Pucci, in via Canaletto 108; giovedì 21 marzo, alla Polisportiva Nasi, in via Tarquinia 55 e giovedì 28 marzo alla Polisportiva Madonnina, in via Amundsen 90.

Azioni sul documento