13/03/2013

VIA CARTERIA, 24 PROGETTI PER IL BANDO AFFITTI AGEVOLATI

Giovani imprese, artigiani e creativi, con preferenza per moda e sartoria, concorrono all’assegnazione di cinque spazi di diverse dimensioni nella strada del centro storico

Laboratori di creazione di abbigliamento street style o per bambini, atelier sartoriali, creatori di gioielli e bijoux, di borse e di pochette, spesso con attenzione a sposare creatività e riuso. Ma anche aspiranti osti, architetti, concept designer, un tatuatore e altro ancora. Hanno risposto in 24, con altrettanti progetti, al bando del Comune di Modena chiuso lunedì 11 marzo, per poter accedere ad affitto agevolato a spazi di varie metrature in via Carteria, grazie alle garanzie offerte ai proprietari dall’Amministrazione. In attesa delle valutazioni della commissione, che assegnerà gli spazi secondo le modalità e i criteri elencati nel bando, ci sono liberi professionisti, imprese e altri soggetti, in via preferenziale giovani (in maggioranza under 30), promotori di progetti per aprire attività principalmente artigianali e commerciali di ricerca e qualità artistica.

L’assessorato comunale allo Sviluppo economico punta, in effetti, su un artigianato di qualità con attenzione particolare al tema della sartoria, “per offrire spazi a canoni agevolati a imprese in fase di startup e connotare ancor più una zona del cuore di Modena già vocata alla creatività, secondo le storiche caratteristiche delle strade dei mestieri, che oggi rappresentano una tendenza internazionale”.

I locali disponibili sono cinque, tutti con affaccio sulla strada, ristrutturati, con impianti a norma e servizi igienici funzionanti. Le dimensioni vanno dai 26 ai 114 metri quadrati per affitti annui che vanno da 2 mila 80 a 9 mila 138 euro e si poteva concorrere ad affittarli singolarmente o in gruppo.

Il Comune ha concordato con i proprietari un affitto agevolato per tre anni, sensibilmente inferiore rispetto ai prezzi di mercato, per sostenere la fase di startup delle attività artigianali e commerciali che verranno selezionate. Al termine del contratto il locatario avrà la prelazione per rinnovare il contratto, sulla base degli accordi che verranno presi tra le parti.

Azioni sul documento