03/04/2013

DOMENICA ECOLOGICA / 4 – E LE BICICLETTE VANNO ALL’ASTA

Al parco Novi Sad “battute” 70 due ruote recuperate dall’associazione “Rimessa in movimento”: erano da oltre un anno all’ufficio Oggetti rinvenuti del Comune

Novità della “Domenica senz’auto” del 7 aprile un’ asta pubblica di biciclette con finalità di carattere culturale, sociale ed educativo per contrastare il mercato nero di biciclette rubate, promuovere la mobilità ciclabile e sostenere il riciclo e riuso di mezzi abbandonati. I mezzi messi all’asta, circa una settantina, provengono dall’ufficio Oggetti rinvenuti del Comune di Modena, dove sono stati depositi per un anno e venti giorni, a seguito di rimozioni effettuate su segnalazione della Polizia municipale e cittadini o in quanto elementi di pubblico intralcio o pericolo e dei quali nessuno ha rivendicato la legittima proprietà.

L’asta si svolgerà presso le tribune del Novi Park (viale Monte Kosica, 97) dalle 9.30 alle ore 12.30 e sarà strutturata come una vera e propria “battuta”di biciclette con vendita al miglior offerente dei due ruote a pedali recuperati e rimessi a nuovo.

L’iniziativa è organizzata dall’ufficio Mobilità Sostenibile del Comune di Modena, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Oltreilblu” e l’Associazione “Rimessa in movimento”, con la partecipazione del “Comitatissimo della Balorda” nelle vesti di banditore dell’asta, e dello sponsor “Cicli Center Modena”.

L’iniziativa ha inoltre anche uno scopo benefico, visto che metà del ricavato sarà devoluto al centro di Educazione ambientale “la Raganella” di Mirandola, colpito dal sisma nella scorsa primavera. L’altra metà servirà per finanziare la cooperativa OltreilBlu e l’associazione Rimessa in Movimento che hanno svolto attività di ciclofficina per rendere funzionanti e appetibili i velocipedi.

 

Azioni sul documento