03/04/2013

DOMENICA ECOLOGICA, SENZ’AUTO C’È PIÙ DIVERTIMENTO

Modena, il 7 aprile il centro della città celebra la Giornata mondiale della salute con negozi e musei aperti, musica, mercatini, laboratori creativi e attività sportive

            

 Una domenica con musei e negozi aperti, da gustare a piedi o in bici, rallegrata dalle note della banda cittadina, da spettacoli e dal colore dei mercatini e dei laboratori creativi per bambini tra le vie del centro storico, i Giardini pubblici e il parco Novi Sad. Queste e altre attività nel ricco programma di iniziative in programma il 7 aprile per la “Domenica senz’auto – Liberiamo l’aria” con la quale Modena partecipa alle celebrazioni della Giornata mondiale della Salute.

“E’ una riconquista gioiosa degli spazi cittadini che normalmente sono occupati dalle automobili” commenta l’assessore all’Ambiente Simona Arletti sottolineando l’importanza di “imparare a guardare la città con occhi diversi, con i ritmi della passeggiata e della pedalata, e ad ascoltarne i suoni: niente rumore di motori, ma l’allegria dei bambini, la musica e, perché no, il silenzio”. 

Per l’assessore Arletti, inoltre, il “possibile disagio dello stop obbligato alle auto sarà ampiamente ricompensato dalle tante opportunità offerte in questa occasione grazie alla collaborazione volontaria di oltre 50 gruppi e associazioni”.

Dalle 9 alle 18 i mezzi a motore non potranno circolare nell’anello stradale compreso tra viale Italia, via Panni, via Salvo d'Acquisto, via Campi, via Divisione Acqui e via Nonantolana. Sono previste le deroghe per gli operatori socio-sanitari e per altre categorie (www.comune.modena.it/cittasane). Le linee urbane Atcm 6, 7 e 11 vedranno intensificate le corse. Chi vuole raggiungere il centro di Modena con mezzi alternativi all’auto può usare i parcheggi scambiatori gratuiti sul percorso delle linee di autobus in servizio: parcheggio Università e Policlinico-via Gottardi; parcheggio Darsena; parcheggio Porta Nord della stazione ferroviaria. Inoltre, chi parcheggia al Novi Park avrà in regalo un’ora di sosta gratuita da utilizzare nel corso del 2013.

Gli abbonati a C’entro in bici, il servizio di bike sharing del Comune di Modena, possono utilizzare una delle 312 biciclette collocate in 42 luoghi della città.

Per accompagnare i cittadini in centro storico in sella alle biciclette sono previsti tre sciami di biciclette che si ritroveranno alle 14.30 in altrettanti luoghi della città: parcheggio del parco della Repubblica in via Salvo D’Acquisto (a cura di Acsi); parco Ferrari alla stele Città di Condrina (Fiab); parcheggio del Pala CasaModena in via Divisione Acqui (Uisp). I tre sciami partiranno alle 15 e si incontreranno in corso Canalgrande per essere accolti alle 15.30 ai Giardini pubblici dal sindaco Giorgio Pighi. All’arrivo per tutti un frutto di stagione offerto da Conad e tè offerto dalla Protezione civile di Modena. Obbligatorio il caschetto per i più piccoli.

La “Domenica senz’auto” è organizzata dagli assessorati ad Ambiente, Mobilità, Sport e Cultura del Comune con il coordinamento del Multicentro Ambiente e Salute e la collaborazione dell’ufficio Politiche per le sicurezze, Polizia municipale, Hera, Seta, Amo, Protezione Civile, Gev e Gel. Gli sponsor della giornata sono Decathlon Modena, Scott Italia e cicli Center Modena. Modena Radio City collabora in qualità di media partner. Le attività di animazione sono possibili grazie alla collaborazione di oltre 50 associazioni culturali e sportive cittadine il cui elenco è visibile su: www.comune.modena.it/cittasane

 

 

Azioni sul documento