05/04/2013

DOMENICA ECOLOGICA, SONO 230 I NEGOZI DI “CENTRO APERTO”

Tante iniziative promosse dalle associazioni di via del commercio per la giornata senz’auto del 7 aprile. Shopping e anche i giochi di strada, tempo permettendo

Laboratori artistici per bambini, biciclette in vetrina reinterpretate dai negozianti, biliardino, ping pong e giochi in strada come una volta. E poi ancora caricaturisti e cartomanti per le vie del centro storico. C’è questo e altro ancora nel menu che le associazioni di via dei commercianti aderenti a “Modena centro aperto” (230 i negozi aderenti) hanno preparato per animare, tempo permettendo, la terza domenica di serrande alzate, il 7 aprile, in occasione della “Domenica senz’auto - Liberiamo l’aria”.

Mentre il cuore della città attende gli sciami di biciclette, gli operatori che aderiscono al progetto di promozione del centro storico “daranno vita a tante iniziative per invogliare i cittadini a partecipare e a godersi una giornata di shopping a passeggio, incrociando le dita per le condizioni meteorologiche” sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Stefano Prampolini.

L’associazione Borgo Ducale, in via Cesare Battisti, propone per tutto il giorno laboratori artistici per bambini a cura di “Amici della Pedagogia Steineriana”, Istituto d’Arte Venturi e “La Gioja Glass jewellery”.

Il Borgo delle Assi di via Gallucci e via Scarpa organizza una mostra di biciclette artigianali a cura di Pierluigi Altimani e promuove le iniziative “A ruota libera”, bici in vetrina nell’interpretazione dei commercianti; e “Facciamo strada”, con la presenza sulle vie di autori di ritratti, caricature e body painting. Sotto il titolo “Del doman non v’è certezza” l’associazione porterà in strada anche cartomanti.

Un “salotto olistico”, con accessori, libri e prodotti per la cura di anima e corpo, è invece l’idea che realizzerà dalle 10 alle 19 l’associazione “Il Piccolo Borgo” in piazza Sant’Eufemia, mentre “Tutti in piazza… se non piove, come quando si giocava in strada” è il titolo che raccoglie le animazioni dell’associazione “Sanfra” di piazza San Francesco e dintorni. Domenica 7 aprile ritorna il biliardino, stavolta affiancato dal tavolo da ping pong per partite libere e tornei, e i bambini di oggi e di una volta potranno disegnare a terra con il gesso lo schema per sfidarsi alla “settimana”, mentre in Calle di Luca si gioca a calcetto.

Anche domenica 7 aprile chi parcheggerà la propria automobile al Novi Park avrà diritto a un’ora di parcheggio gratuito da utilizzare in una occasione successiva.

“Modena Centro Aperto” è un progetto del Comune di Modena con ModenAmoremio e le associazioni di categoria del commercio (Cna, Lapam Licom, Confesercenti, Confcommercio).

L’elenco completo dei negozi e degli esercizi pubblici aderenti, aggiornato di volta in volta con eventuali promozioni, è pubblicato sul sito del progetto (www.comune.modena.it/modena-centro-aperto), con il calendario delle aperture.  Modena centro aperto ha anche una sua pagina sul social network Facebook.

 

Azioni sul documento