10/04/2013

FORNISCE FALSE GENERALITA’ AGLI AGENTI, DENUNCIATO

Modena, un 25 enne si è presentato all’anagrafe per chiedere il duplicato di una carta di identità che avrebbe mandato ad un amico che vive in Ghana.

 

 Chiede il rilascio di un duplicato della carta di identità ma viene denunciato per aver dato false generalità a un pubblico ufficiale e per sostituzione di persona. Martedì 9 aprile una pattuglia della Municipale di Modena, su richiesta di un funzionario dell’ anagrafe, si è recata negli uffici in via Santi 40. Sul posto la pattuglia ha contatto l’impiegato che ha segnalato la presenza ad uno sportello di un cittadino che chiedeva il rilascio del duplicato di una carta d’ identità, il cui smarrimento era stato denunciato nella stessa mattina. Un rapido esame consentiva agli agenti di stabilire che i tratti somatici dell’uomo non corrispondevano a quelli presenti sul documento. Per questo l’uomo è stato accompagnato nei locali del comando in via Galilei per le procedure di identificazione che davano un esito certo: l’uomo non era quello che asseriva di essere. Durante le fasi di accertamento la persona decideva di collaborare e dichiarava ufficialmente di essere A.G.K. 25 enne residente a Modena e che, seppure di origine africana, è un cittadino italiano. L’uomo avrebbe architettato il falso utilizzando i documenti di un amico, attualmente fuori città, per ottenere il rilascio di un documento da inviare ad un altro amico, che si troverebbe in Ghana.

I documenti utilizzati per ottenere il rilascio del duplicato in modo fraudolento, sono stati sequestrati e messi a disposizione della autorità giudiziaria.

Azioni sul documento