Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Sala Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2013 / Aprile / "GREEN ECONOMY" E RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA
Sala Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

13/04/2013

"GREEN ECONOMY" E RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA

Secondo workshop del Club Rsi lunedì 15 aprile, ospitato dalla Cna in via Malavolti Le sintesi degli incontri in quaderni tematici e video on line sul sito web del Comune

Il tema da affrontare con interventi introduttivi di esperti, analisi e condivisione di esperienze e contributi, lavoro di gruppo e discussione collettiva è “Praticare la Green Economy”. Si sposta in via Malavolti, nella sede della Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato), il Club delle aziende modenesi per la responsabilità sociale d’impresa (Rsi) per svolgere il suo secondo incontro workshop del 2013, in programma lunedì 15 aprile dalle 14.30.

Dopo i saluti di Maurizio Torreggiani, presidente della Camera di Commercio, e di Andrea Tosi, responsabile Politiche economiche di Cna Modena, sarà Walter Sancassiani di Focus Lab, coordinatore del Club Rsi, a introdurre i lavori. Si entrerà poi nel merito della Green Economy, tema oggetto dell’incontro attraverso il confronto di casi e testimonianze a partire da tre relazioni. Nella prima, Giorgio Falanelli di Cna Modena parlerà dei “Progetti reti verdi”; a seguire, Luciano Morselli, dell’Università di Bologna e del Comitato scientifico della fiera “Eco-Mondo”, svolgerà un intervento su “Stati generali della Green Economy e questioni aperte”; infine, Francesco Borghi dell’associazione Metexis presenterà “Giovani idee per l’innovazione e la Green Economy”. Seguiranno “question time” e gruppi di lavoro tematici, fino a concludere l’incontro con un confronto collettivo.

Il progetto Club Rsi delle aziende modenesi (quest’anno, il quinto di attività, le iscritte sono 38 di 8 settori diversi) è promosso dal Comune di Modena, con il supporto delle associazioni imprenditoriali, per stimolare le imprese a introdurre approcci di responsabilità sociale d’impresa come fattore di distinzione commerciale, innovazione, maggiore sostenibilità e competitività.

Una novità del 2013 è rappresentata dalla realizzazione, dopo ogni incontro, di quaderni tematici di sintesi frutto dei lavori del workshop, che andranno a costituire una specifica collana. Gli stessi saranno pubblicati on line assieme a video con interviste e contributi sui temi affrontati (www.comune.modena.it/clubrsi).

Azioni sul documento