10/04/2013

IMPARARE LA XILOGRAFIA, ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI

Il corso, rivolto a giovani e adulti, inizierà giovedì 18 anziché giovedì 11 aprile

È ancora possibile iscriversi al corso di xilografia che si svolge al laboratorio didattico “Dida” di Palazzo dei Musei (ingresso da viale Vittorio Veneto 5). La prima lezione non sarà giovedì 11 aprile come previsto, ma è rimandata a giovedì 18 aprile alle 20.30.

La xilografia è una tecnica di stampa attraverso l’uso di matrice lignea. Nel Cinquecento la usarono artisti come Lucas Cranach e Durer, e Ugo da Carpi chiese alla Repubblica di Venezia nel 1516 il riconoscimento di paternità della tecnica.

Il corso in 10 lezioni serali è a cura del laboratorio didattico “Dida” di Palazzo dei Musei in collaborazione con l’associazione culturale “L’Incontro”. L’iscrizione costa 80 euro. Il coordinamento del progetto è di Luana Ponzoni, responsabile del laboratorio didattico, mentre la conduzione è affidata a José Heron Quiroga, giovane artista messicano, narratore radiofonico ed esperto nella conduzione di laboratori teorici e pratici di disegno, pittura, stampa, scultura e fotografia. Il programma si articola in cinque passaggi fondamentali: Storia e tecnica della xilografia, esecuzione del disegno su carta, preparazione di due tavole di legno per l'impressione di più colori, trasferimento del disegno sulla tavola, trattamento della carta per la stampa, prove di goffrato e risoluzione cromatica dello sfondo e stampa a più colori tramite torchio. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Dida (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, tel. 059 2033121, email laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it).

 

Azioni sul documento