05/04/2013

MALTEMPO/3, FIUMI, CANALI E FOSSI SONO GONFI D’ACQUA

Modena, allagata anche la zona di via Euclide. Monitorata via Curtatone

In attesa che la perturbazione che sta interessando il modenese abbandoni le nostre zone ecco alcuni aggiornamenti su quanto sta causando la pioggia:

verso le 9 sono stati chiusi Ponte Alto e il Ponte dell'Uccellino perchè l'idrometro di Ponte Alto ha segnalato il superamento degli 8 metri, livello in cui scatta il protocollo di chiusura dei ponti. In questo momento il Secchia a Ponte Alto cresce di una ventina di centimetri all'ora, si sta attenuando la portata d’acqua proveniente dagli Appennini che, alle 5 di questa mattina, segnalava una crescita del livello di circa 45 cm. all'ora.

Il Panaro, in località San Cesario, cresce di 20 cm. all'ora, ma anche qui si sta attenuando la portata. Attualmente fiumi, canali e fossi a Modena hanno raggiunto livelli molti vicini al limite della capienza. Il Naviglio è pieno per tre quarti della sezione, i portoni vinciani a Bomporto sono ancora aperti, questo consente al Naviglio di sfociare in Panaro. Cavo Argine, Minutara, Fossa Monda, Cavo Cazzola e Cavo Levata, che costituiscono la rete principale di scolo della città, sono pieni. Il livello dell’acqua nel canale Archirola si era notevolmente alzato, ma gradualmente sta diminuendo. Nel tratto a fianco della isola ecologica del terzo PEEP è ormai a metà della sezione. Sono chiusi i sottopassi di Villanova, di via Pomposiana e di via Capitani. Inoltre è chiuso il collegamento della strada Paduli con via Contrada. E’ in corso di transennamento la zona di via Euclide, dietro il Forum Monzani per la tracimazione del canale Ortigara. Per ora è aperta via Curtatona in quanto il livello del Tiepido alle ore 10 era ancora basso. Il torrente viene monitorato perchè non è escluso che il ponte possa essere sommerso con conseguente chiusura della strada. Sul posto sono già attivi anche i volontari della Protezione civile.

Azioni sul documento