10/04/2013

MODENA CITTA’ EUROPEA DELLO SPORT, UN CALENDARIO DI EVENTI

Pattinaggio a rotelle, ginnastica artistica a sport paralimpico sono gli eventi clou. In programma anche attività promozionali per il mondo della scuola

Pattinaggio a rotelle, ginnastica artistica e sport paralimpico sono gli appuntamenti più importanti già fissati nel calendario 2013 di Modena città europea dello sport . Tanto sport e tante discipline nell’anno in cui la nostra città si fregia del titolo assegnato dall'Associazione delle città europee dello sport. Questo riconoscimento ha stimolato le proposte delle società sportive e dell'assessorato allo Sport, che intendono coinvolgere tutta Modena. Gli appuntamenti clou del calendario 2013 saranno di carattere nazionale e internazionale. Dal 1 al 4 Maggio, il Palazzo dello sport Giuseppe Panini Casa Modena ospiterà il campionato europeo di pattinaggio a rotelle per la categoria Show & Precision, un evento che porterà in città quasi mille atleti. E sempre al Palazzo dello sport, a novembre, sarà la volta del Gran Prix della ginnastica, il più importante evento di ginnastica internazionale organizzato in Italia. . In ottobre, nella cornice del parco Novi Sad, si svolgerà la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico organizzato dal CIP regionale. Il 15 aprile, al Baluardo, verrà presentato il volume "Settori Giovanili d'Europa", una ricerca svolta da Ennio Bulgarelli e Alessandro Iori sulle differenze e sulle analogie nella preparazione dei vivai giovanili delle squadre di calcio. Saranno presenti, oltre ai relatori: Renzo Ulivieri, direttore Scuola Allenatori Coverciano e Presidente AIAC , Paolo Piani segretario Settore tecnico FIGC , Ferretto Ferretti, docente settore tecnico FIGC e Federico Ricci, psicologo e docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel calendario 2013 sono tanti gli appuntamenti per vivere lo sport, non solo come spettatori ma come protagonisti. Il titolo di città europea dello sport vuole essere uno stimolo per diffondere tra i cittadini la cultura del movimento e dell'attività fisica continuativa, come cura della persona, della propria salute e della socialità. Con il progetto Attivamente l'assessorato vuole far conoscere a tutti gli studenti delle scuole primarie cittadine, il valore del movimento come risveglio del corpo e della mente prima dell’inizio delle attività didattiche scolastiche. Una serie di esercizi della durata di dieci minuti da far svolgere a tutte le classi nel cortile della scuola prima dell’inizio delle lezioni, come già avviene in altri paesi europei.

A Mettere alla prova le proprie abilità, sarà il fine settimana di Battito sportivo. Il week end dell’11 e 12 maggio sarà ricco di appuntamenti con lo sport attivo. Al parco Ferrari, il sabato, si svolgerà la consueta festa finale di Scuola sport, per i ragazzi delle quinte classi delle scuole primarie. Al pomeriggio e la domenica, la festa sarà aperta a tutti i ragazzi. In numerosi spazi allestiti dalle federazioni e dalle società sarà possibile provare numerose discipline. Le attività del parco Ferrari, saranno affiancate da Modena Sport per tutti organizzato da Uisp. In programma il campionato di baseball giocato non vedenti allo stadio del baseball, il campionato nazionale maschile di ginnastica artistica alla palestra Ferrarsi e un convegno su sport e disabilità, con Sportivamente Sacca, alla Polisportiva Sacca.

Sul fronte della promozione ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato chiesto di realizzare uno slogan in formato di tweet (di massimo 140 caratteri) per descrivere ciò che lo sport rappresenta per loro:

“Uno slogan sul tuo sogno sportivo”, su quello che lo sport già dà, su quello che Modena Città Europea dello Sport può significare per tutta la cittadinanza. Gli elaborati che si sono classificati ai primi tre posti, insieme ad altri realizzati da sportivi professionisti cittadini sono stati esposti in alcuni banner che arredano via Farini.

Presso gli istituti scolastici dei vincitori del concorso, in occasione della premiazione, verrà presentato il libro “Storie di doping”, per far riflettere i ragazzi sui rischi dell'uso di sostanze dopanti e farmaci per migliorare illecitamente le proprie prestazioni sportive.

Il programma prevede ulteriori momenti culturali e di formazione legati al tema dello sport. Sono previsti due convegni, uno già fissato per il 3 giugno, dal titolo ”Fare squadra per vincere insieme”, nel quale allenatori, dirigenti e tecnici di discipline sportive diverse discuteranno dell'importanza della motivazione nella creazione della squadra.

A fine anno sarà realizzato un convegno internazionale a cui verranno invitati rappresentanti di tutte le città europee dello sport finora nominate. Il tema del convegno sarà la gestione, l'ottimizzazione, l'utilizzo sinergico degli impianti sportivi in uno scenario di risorse disponibili calanti e di crescenti richieste di utilizzo e di diversificazione degli impianti stessi.

Il programma di Modena città europea dello sport 2013 non poteva certo dimenticare i territori terremotati, che hanno subito pesanti danni alle strutture sportive,. Per sostenere la costruzione della palestra del nuovo plesso scolastico di via Dorando Petri,  la Polisportiva G. Nasi in collaborazione con l’assessorato allo Sport organizzerà una cena di solidarietà per il 23 aprile prossimo. Sul fronte della comunicazione, il piano prevede l'utilizzo di tutti gli strumenti social disponibili nei quali verranno caricati foto, video, messaggi, comunicazioni, appuntamenti e tutto ciò che concerne le attività di Modena Città europea dello sport 2013.

Gli strumenti web sono anche i canali principali di diffusione del calendario unico di tutte le iniziative proposte in città.

Modena città europea ha anche una rubrica settimanale sul canale televisivo di Trc, durante la quale vengono presentati eventi, storie, personaggi e luoghi di sport della città.

I social network saranno anche il mezzo utilizzato per il concorso “ScattiaMo insieme”. Per sette mesi, da aprile a ottobre, ognuno può fotografare lo sport modenese, focalizzando l'attenzione ogni mese su un tema principale suggerito di volta in volta dal profilo facebook del Comune di Modena Città di Modena. Le foto vanno caricate su Instagram con l'hashtag #scattiaMo_2013 e un ulteriore hashtag per ogni argomento proposto. Ogni mese saranno scelte quattro foto che parteciperanno al concorso finale in cui verranno premiati tre scatti migliori. In palio un Ipad mini, una fotocamera digitale Olympus e una stampante multifunzione Epson

Tutte le iniziative verranno realizzate grazie al contributo di una serie di sponsor privati e istituzionali: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Camera di Commercio di Modena, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Casa Modena, Acetaia Malpighi, Emiliana Serbatoi, Conad, Grani & Partners, Usco, Abitcoop, Florim, Manifattura Tabacchi, Decathlon, GrandEmilia e Green Power.

Azioni sul documento