08/04/2013

MUNICIPALE / 5 – 185 AGENTI A PRESIDIO DEL TERRITORIO

Aumentata la vigilanza di notte: nel 2012 svolti 6.277 turni serali e notturni

Sono 234 attualmente le unità della Polizia municipale, di cui 185 agenti, 21 ispettori, 5 commissari, 22 amministrativi e il comandante Franco Chiari. L’attività è organizzata nell’arco delle 24 ore, la recente estensione nell’orario notturno ha infatti portato a un incremento del numero di turni serali e notturni, passati negli ultimi tre anni da 5.638 a 6.277.

Ogni turno prevede normalmente la presenza di oltre 20 pattuglie. I percorsi appiedati sono svolti, a turno, da circa cento operatori, assegnati alle Unità territoriali del Centro Storico e delle Circoscrizioni 2,3,4, che garantiscono una costante presenza sul territorio, con il compito di vigilare sulla vivibilità e qualità urbana, sulla sicurezza e sulla convivenza civile oltre che sulla mobilità e sulla sicurezza stradale. Il servizio di Unità mobile viene effettuato a rotazione nelle 4 zone territoriali, con un veicolo attrezzato che rimane fermo di norma nei luoghi individuati: i luoghi possono variare a seconda delle necessità che emergono e si concentrano di norma, nel periodo estivo, nei parchi cittadini. Importante è la presenza anche nelle numerosissime frazioni: oggetto di particolare attenzione sono state in particolare quelle di Albareto, Lesignana, San Damaso e Portile.

Dal 2006 a fianco della Polizia municipale operano inoltre i Volontari per la sicurezza, nominati a seguito di un corso e aggiornati periodicamente, che assicurano la propria presenza presso aree scolastiche, aree verdi, parchi, centro storico, in occasione di eventi sportivi e culturali e in luoghi ad alta frequentazione, come fiere e mercati. Nel 2012 le ore di servizio dei volontari sono state 3.175 (nel 2010 furono 2.096).

Azioni sul documento