04/04/2013

PER IL “GIRO D'EUROPA” A LONDRA CON I FRATELLI MANCUSO

Sabato 6 aprile alle 17.30 alla Delfini incontro con i polistrumentisti siciliani

Un lungo viaggio dalla Sicilia profonda alle durezze metropolitane della capitale inglese. É la storia dei musicisti Enzo e Lorenzo Mancuso, che, emigrati a Londra come operai, proprio in Gran Bretagna cominciano un lavoro di raccolta e ricomposizione del patrimonio tradizionale della musica siciliana. Sabato 6 aprile saranno i fratelli Mancuso a guidare il pubblico della biblioteca Delfini nella settima tappa del “Giro d'Europa in 80 giorni”. L'appuntamento con il tour letterario, a ingresso gratuito, è alle 17.30 in corso Canalgrande 103.

Enzo e Lorenzo Mancuso, cantanti, compositori e polistrumentisti, emigrano negli anni '70 dal piccolo paese di Sutera a Londra, dove per otto anni lavorano come operai metalmeccanici. A contatto con l'ambiente culturale londinese iniziano a dar vita alle prime composizioni ispirate alla tradizione siciliana. Oggi sono protagonisti della scena internazionale, con fortunate incursioni in televisione e al cinema, come nel “Talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella dove, oltre che autori della colonna sonora, sono anche interpreti accanto a Matt Damon e Gwyneth Paltrow.

“A Londra con i fratelli Mancuso” è il settimo appuntamento della rassegna “Il giro d'Europa in 80 giorni”, organizzata da Emilia Romagna Teatro, Biblioteca Delfini e Amici dei Teatri a corredo dello spettacolo “Il ratto d'Europa”, che andrà in scena a maggio. I prossimi appuntamenti del tour letterario saranno: Mosca con la slavista Serena Vitale (13 aprile); Atene con il regista Theodoros Terzopouolos (20 aprile); Kazimierz Dolny con l'antropologo Piergiorgio Giacchè (4 maggio).

Azioni sul documento