05/04/2013

QUALITÀ DELL’ARIA / 2 – INVERNO CON QUASI 5 MILA CONTROLLI

L’attività della Polizia municipale nei 130 giorni di limitazioni al traffico

Nel periodo tra ottobre 2012 e marzo 2013 sono stati attuati 130 i giorni di limitazione al traffico di cui 16 giovedì e cinque domeniche. La polizia municipale ha effettuato in questo periodo 4.784 controlli, solo 39 sono state le violazioni all’ordinanza. Le limitazioni messe in atto quest’anno hanno riguardato i veicoli più inquinanti ovvero quelli pre–euro e i diesel euro 1 ed euro 2 (circa il 12 per cento delle auto immatricolate a Modena). Inoltre, nelle giornate di giovedì e nelle prime domeniche del mese è stata attuata una maggiore restrizione alle limitazioni consentendo la circolazione solo ai veicoli Euro 4 o Euro 5 o ai veicoli dotati di filtro antiparticolato che li inquadri almeno Euro 4 (circa il 50 per cento del parco auto immatricolato a Modena).

Il periodo peggiore dell’anno per l’accumulo degli inquinanti in atmosfera è la stagione autunno-inverno e per questo motivo, nello stesso periodo, il Comune attua misure di limitazione alla circolazione veicolare sin dal 2000. Dal 2002 le modalità di applicazione di queste misure sono concordate a livello regionale tramite gli Accordi regionali sulla qualità dell’aria che coinvolgono Regione, Province, Comuni capoluogo e Comuni con più di 50 mila abitanti dell’Emilia Romagna.

Non è possibile fare una stima di quanto incida il blocco del traffico nella giornata del giovedì perché le concentrazioni sono legate alle condizioni climatiche e aver misurato una minore concentrazione non sempre è direttamente correlabile a una minore emissione in atmosfera.

 

Azioni sul documento