02/04/2013

ROBERTO GATTO ESPLORA NUOVE SONORITÀ JAZZ ALLA TENDA

Crossroads fa tappa a Modena. Giovedì 4 aprile il famoso jazzista italiano in concerto con Alfonso Santimone (piano e Fender Rhodes) e Pierpaolo Ranieri (basso elettrico)

Giovedì 4 aprile il Festival Crossroads fa tappa a Modena ospitando a La Tenda un protagonista indiscusso della scena jazzistica internazionale, Roberto Gatto che suonerà con Alfonso Santimone (piano e Fender Rhodes) e Pierpaolo Ranieri (basso elettrico). Il concerto del PerfecTrio di uno dei più versatili e affermati batteristi italiani arriva nella struttura gestita dall’assessorato comunale alle Politiche giovanili con “Arts & Jam”, la rassegna curata dalle associazioni Amici del Jazz e Muse, che ha già visto esibirsi Carlo Atti e Mattia Cigalini.

Roberto Gatto presenterà “Traps”, il suo dodicesimo album in qualità di leader (il terzo per la Cam Jazz, dopo “Rugantino” e “Deep”. L’artista romano, dopo il debutto della metà degli anni Settanta, ha avuto di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz italiano di cui è uno dei musicisti più rappresentativi. Ha quindi iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso (in questa veste ha lavorato anche con Mina, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gino Paoli, Ivano Fossati, Teresa De Sio, Renzo Arbore, Ennio Morricone, Armando Trovaioli) a quello di leader, creando una serie di gruppi che hanno sempre avuto un immediato successo, senza smettere di arricchire un curriculum di collaborazioni tra le quali spiccano i nomi di Johnny Griffin, George Coleman, Curtis Fuller, Joe Zawinul, Pat Metheny, oltre che dei principali musicisti italiani. Attualmente Gatto vive fra Roma e New York; è componente del quintetto di Enrico Rava e coltiva la propria musica. Dopo una serie di situazioni più legate alla tradizione jazzistica (come gli omaggi in quintetto a Miles Davis e Shelly Manne), si rivolge ora a esplorare nuove sonorità che richiamano alla memoria un altro recente progetto che ripercorreva il repertorio del progressive rock. Composizioni energiche e ricche di groove si ritrovano anche in questo nuovo trio con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri, nel quale la tecnologia moderna - loops, live electronics - si sovrappone a quella vintage dei sintetizzatori analogici.

Il biglietto d’ingresso al concerto è di 12 euro (ridotto 10), biglietteria serale dalle ore 20. La Tenda è a Modena in viale Molza angolo viale Monte Kosica (per informazioni: tel. 059214435, 0592034808, latenda@comune.modena.it www.latenda.mo.it).

Crossroads, giunto alla quattordicesima edizione, è un festival lungo tre mesi e 270 chilometri, perché si estende lungo la via Emilia attraversando la regione in ogni direzione con decine di concerti. Il lungo percorso musicale ha preso il via il 28 febbraio e proseguirà sino al 25 maggio. Il programma della grande kermesse jazzistica, organizzata da Jazz Network in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, conta oltre quaranta serate di musica dal vivo in grandi e piccoli centri consentendo di dare spazio ai nomi più noti del panorama italiano e internazionale ma anche di portare sulla ribalta gli artisti emergenti più interessanti del momento.

Crossroads è e numerose altre istituzioni.

Azioni sul documento