06/04/2013

SERVIZIO CIVILE / 2 – ASSESSORE POGGI SALUTA I GIOVANI VOLONTARI

“Sono certo che questi ragazzi sapranno sfruttare appieno l’opportunità che gli si offre. Per il Comune Modena, capofila dell’operazione, una soddisfazione”

“È finalmente arrivato il loro momento. Fra un paio di giorni centinaia di giovani inizieranno a prestare servizio civile nei comuni del cratere, in cui per altro molti di loro risiedono. Dedicheranno un anno della loro vita in attività educative, di assistenza e animazione con anziani, ragazzi e bambini, contribuendo a risollevare la loro terra dal dramma del terremoto”, afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena e presidente del Copresc Modena, Fabio Poggi, salutando i giovani selezionati dai bandi straordinario nazionale e regionale per il servizio civile a favore delle popolazioni terremotate.

“Sono certo che questi ragazzi sapranno sfruttare appieno l’opportunità che gli si offre, portando il loro capitale di umanità e competenza nelle zone colpite dal sisma. Per Modena – continua Poggi - che ha tirato le fila dell’operazione per quanto riguarda i 450 volontari impegnati sui fronti educativo e assistenziale, curando assieme a Copresc ed enti accreditati i progetti e coinvolgendo le realtà territoriali, è sicuramente una soddisfazione. Da subito ci siamo impegnati per dare concretezza al bando, impiegando anche il personale dell’assessorato, e in pochi mesi, grazie allo sforzo di tutti gli enti coinvolti, si è riusciti a mettere a punto il progetto e a farlo partire. La pronta risposta dei giovani candidati, anche in termini numerici, dimostra sensibilità e senso di responsabilità da parte di chi intende contribuire attivamente alla ripresa della vita sociale e al ritorno alla normalità delle aree del cratere. E al tempo stesso – prosegue l’assessore - conferma la validità del Servizio civile come strumento di impegno sociale e formativo, ancor più in una fase in cui il mercato del lavoro offre scarse possibilità ai giovani”.

Azioni sul documento