06/05/2013

GIRETTO D’ITALIA, GIOVEDI’ 9 MAGGIO TUTTI IN BICICLETTA

Anche Modena partecipa al campionato nazionale di ciclabilità urbana. Dalle 7,30 alle 9,30 tutti a scuola o a lavorare pedalando. Tre varchi per contare i pedalatori

Giovedì 9 maggio tutti a scuola e al lavoro in bicicletta. In questo modo si aiuterà Modena a vincere il terza edizione del Giretto d’Italia, campionato nazionale di ciclabilità urbana, alla quale partecipano altre 24 città italiane. Dalle 7.30 alle 9.30 basterà passare con la bicicletta sotto uno dei tre varchi di controllo (check point) individuati per l’iniziativa: l’angolo tra via Emilia e viale Ciro Menotti, l’incrocio tra viale Medaglie d’Oro e viale Muratori e quello tra via Sigonio e via Buon Pastore.

Saranno conteggiate due categorie di veicoli: le biciclette e i mezzi a motore, cioè automezzi (esclusi i bus) e due ruote a motore , che circolano in direzione del centro città. Ogni passaggio in bicicletta porterà un punto alla città di Modena, mentre saranno conteggiati penalità i transiti di auto e motocicli. Inoltre ogni 100 passaggi registrati nelle due ore in ogni varco verranno distribuiti gadget.

Scopo della gara, è quello di contare quante persone, in città, scelgono la bicicletta per i propri spostamenti quotidiani (come ad esempio quelli casa-scuola o casa-lavoro) e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti inserito nell’ambiente urbano.

“Il Comune di Modena per rapporto fra abitanti e territorio rientra nel girone delle città medie e dovrà sfidare colossi della mobilità ciclabile come Reggio Emilia, Trento, Ferrara, Padova e Vicenza”, spiega Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena.

“La gara sarà vinta dalla città dove con il maggior numero di varchi superato da ciclisti in rapporto ai mezzi motorizzati. Tutti i cittadini, prosegue Arletti, sono invitati a partecipare per aiutare Modena a tagliare il traguardo con la maglia del Comune più virtuoso e sostenibile. Si tratta di una sfida virtuosa che può darci lo spunto per cambiare le nostre abitudini pensando a salute e ambiente”.

Per le scuole che varcheranno uno dei tre varchi sono stati individuati percorsi di partecipazione con premiazione finale e distribuzione di gadget sostenibili per le classi che conteggeranno il maggior numero di studenti giunti a scuola in bicicletta. Il Giretto d’Italia è organizzato a Modena dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con Fiab, Legambiente e Città in bici.

Per informazioni: www.comune.modena.it/ambiente e www.comune.modena.it/mobilita

Azioni sul documento