08/05/2013

MODENA “MUSIC TOWN”, NOTE IN CENTRO TRA CLASSICA E ROCK

Venerdì 10 maggio: gli archi del Vecchi-Tonelli, la solista Lavie, Mrc dj set, Gruppo Amarcord, Sentimoband, Antoine Jukebox, Lorie Blondie, Fakir Thongs e Superfuzz

L’ensemble di archi del Vecchi-Tonelli, rock band giovanili, una solista soul, il ritorno di Antoine, dj in versione jukebox, e quello dei musicisti classici e cantanti lirici che fanno cabaret con il bel canto. “Music Town” - il progetto che porta in centro storico 160 appuntamenti musicali in 20 venerdì – dopo l’esordio del 3 maggio ritorna venerdì 10 dalle 18.30 alle 21 circa.

Tutti gli appuntamenti sono in programma all’aperto, dunque in caso di pioggia non si svolgeranno, e saranno rinviati a un venerdì di un mese successivo.

Nel programma di venerdì 10 maggio, in largo Porta Bologna dalle 18.30 Modena Radio City propone dj set live con Marco Vacondio.

In via Gallucci dalle 19.30, a cura del Centro Musica, si svolge il concerto di Lavie, pseudonimo di Vera Todaro, già cantante nel duo “Screaming Mimi e Vaniglia Retrò” e prima ancora del gruppo rock/soul “Catartica”. Lavie ripropone in chiave acustica brani soul, rock, pop e, in anteprima, alcuni brani del suo prossimo album.

In piazza XX settembre alle 18.30, a cura di Modenamoremio, approda “Antoine Jukebox”, performance nella quale il noto “telesportivo” modenese, storico dee jay di discoteche e radio “libere”, accompagna gli spettatori in un viaggio nel tempo attraverso la musica tra brani indimenticabili e aneddoti su personaggi dello spettacolo.

In piazza Pomposa dalle 19, a cura di “La Tenda”, il palco per il concerto tocca a “Fakir Thongs” e “Superfuzz”. I primi sono un trio stoner rock con influenze psichedeliche, nato a Modena nel 2012 e formato dal cantante e chitarrista Alessio Cortelloni, e da Alex Pasini e Bruno Della Casa, rispettivamente a basso e batteria. I “Superfuzz”, invece, propongono fuzzy noise, distorted sound and crazy shouts.

In calle di Luca alle 19, ventata di musica classica con l’esordio a Music Town dell’ensemble di archi dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli.

“Sentimoband”, vetrina musicale per giovani band a cura della Gazzetta di Modena, cura il menu sonoro del concerto che si svolge alle 19 in piazza Muratori (su via Emilia centro), mentre in via Taglio dalle 19.30, a cura di “Taglio 12” si esibiscono Lorie Blondie & The Black Sheeps”.

Infine, in largo Sant’Eufemia alle 18.30 a cura di Modenamoremio, ritorna il “Gruppo Amarcord”, giovani artisti “scoperti” da Guido De Maria, che propongono una forma originale e divertente di spettacolo, allo stesso tempo teatrale, lirica e operistica, definita come “cabaret lirico”.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

Azioni sul documento