10/05/2013

MODENA, CON “NESSUN DORMA” 100 APPUNTAMENTI IN UNA NOTTE

Il 18 maggio cultura, spettacoli, musica, arte e motori accendono la città. Aperti negozi, musei, monumenti. Concerto a mezzanotte in piazza Roma con la marching band

Sabato 18 maggio, dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, torna nel centro storico di Modena “Nessun dorma”, che quest’anno vedrà la festa di chiusura in piazza Roma con il concerto della marching band “P-Funking”. La “notte bianca”, in contemporanea con la Notte europea dei musei e il passaggio della Mille miglia (accompagnato da iniziative al Mef che resta aperto fino alle 22.30), proporrà arte, musica, parole, teatro e danza, artisti di strada e iniziative culturali. E i modenesi potranno trovare aperti biblioteche, chiese e negozi, musei e gallerie fino alle 24 con le mostre in programma e animazioni. Si potrà fare musica fino alle 2 del mattino e si potranno servire cibi e bevande fino alle 3 nelle aree interessate dagli eventi. E anche le ordinanze antialcol saranno oggetto di deroga per la notte bianca.

L`anno scorso fu sospesa, su indicazione ministeriale, nello sgomento per l’esplosione mortale davanti a una scuola di Brindisi. E alle 4 di mattina ci fu il terremoto. Quest’anno la notte bianca si ripropone “per mettere in scena una città che – spiega l’assessore Roberto Alperoli – rivela la sua ospitalità, la sua bellezza e la sua vitalità con la cultura a fare da collante civile”.

A Palazzo dei Musei (largo Porta Sant'Agostino) le iniziative cominciano alle 17 con “Museum in fashion show”, sfilata di costumi realizzati dai partecipanti a un progetto europeo a cura dei Musei civici, mentre alla Biblioteca Poletti si propone, alla presenza dell’artista Franco Mello, la mostra “Lumacoonte”. Al Lapidario Romano, dalle 21.30 canti Gospel e visite guidate a cadenza oraria intitolate “Pagine di pietra”. Al Sant’Agostino alle 18 si svolge un incontro con Mitra Tabrizian, una delle tre artiste della mostra “Three True Story” della Fondazione Fotografia; alle 21.30 c’è “I talenti del belcanto”, esibizione degli allievi di Mirella Freni, mostre aperte e, nel cortile, dj set dello Juta Cafè. A Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103) il Museo della Figurina propone ogni ora dalle 20.30 alle 23.30 “Fiabe al buio, racconti di paura e mistero tra musiche e candele”, abbinate alla mostra “Cammina cammina… Fiabe d’Europa in figurina”. Aperte la Galleria civica (con la Palazzina dei Giardini), e la biblioteca Delfini che propone, un workshop di tipografia alle 19, l’inaugurazione alle 22 della mostra su Pietro Ghizzardi, maestro dell’art brut narrazioni “notturne” per ragazzi e dalle 22.30, nel chiostro, “Parole d’alba” tra letture e immagini. Musica e animazioni ai Giardini ducali (con attività anche all’Orto botanico), in piazza dei Servi (mercato per bimbi e burattini/cabaret), piazzale Torti (musica jazz e swing con dj), piazza Matteotti (burattini e, al Mo.mo, laboratori e animazioni), e nei chiostri di S. Geminiano (Law light dell’Off con live e dj set) e S. Chiara (“Ahi Sudamerica”, musica e letture). In piazza XX settembre baby dance e rassegna di danza, in largo Muratori “Gran varietà” degli allievi di teatro di Andrea Ferrari, al Teatro Tempio “Notte bianca biologica” con aperitivo, concerto ecologico con energia “a pedali” della Banda multietnica di piazza Caricamento (da Genova) e dj set. Si potrà visitare Palazzo ducale di sera (prenotazioni iatmo@comune. modena.it). Ingresso libero a Ghirlandina e Palazzo Comunale, dove si potranno ascoltare i mandolini di Mutinae Plectri e visitare spazi storici nascosti.

In piazza Grande si esibirà la banda cittadina e tutto il centro sarà animato da artisti di strada, mangiafuoco e spettacoli itineranti. Piazza Sant'Agostino ospiterà un variopinto mercatino vintage con punto ristoro, dance camp con “La capriola” e concerto di Little Taver & his crazy alligators alle 22.30. Piazza Mazzini sarà teatro di esibizioni di scherma, flash mob e aperitivo con campioni, mentre in piazza Roma si svolgerà la festa di chiusura con l’arrivo e il concerto della street band “P-funking band”, che nel 2012 ha aperto il concertone del Primo maggio a Roma.

Per raggiungere il centro quattro navette gratuite, con corse ogni 10 minuti, porteranno dal parcheggio del parco Ferrari in via Emilia Ovest a S. Agostino - con fermate anche in via Santi, Montecuccoli e Monte Rosica - e dal Palasport (via Divisione Acqui) al Mef e a largo Garibaldi. Dalle 20 di sabato 18 alle 6 di domenica 19 mattina sarà gratuito il parcheggio Novi Park.

“Nessun dorma” è un’iniziativa del Comune, realizzata con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena, organizzata e coordinata dall’assessorato alla Cultura con il coinvolgimento degli assessorati a Sviluppo economico e Centro storico, Sport e Politiche giovanili, con la collaborazione di Modeamoremio. Partner il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia, l’Università di Modena e Reggio Emilia. L’iniziativa è possibile grazie ai contributi degli sponsor Confindustria e Banca Popolare dell’Emilia Romagna, e alla collaborazione delle associazioni del commercio Confesercenti, Ascom Confcommercio, Lapam, Cna.

Per informazioni, sabato 18 maggio sarà aperto dalle 19 alle 23 l’ufficio Iat (informazioni e accoglienza turistica) di via Scudari 8 (tel. 059 2032660).

Il programma completo di “Nessun dorma” è on line (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento