13/05/2013

PERICOLO AMIANTO, GLI EDIFICI COMUNALI SONO GIA’ IN SICUREZZA

Modena, rispetto alla “mappa” diffusa dal consigliere regionale Andrea Defranceschi (M5S) lavori di bonifica sono stati eseguiti da tempo

 

Gli edifici comunali dove è presente amianto sono tutti in sicurezza e in diversi di quelli citati nella “mappa” diffusa dal consigliere regionale Andrea Defranceschi (M5S) i lavori di bonifica sono già stati eseguiti.

Lo precisa il Comune di Modena rispetto al censimento degli edifici pubblici a rischio amianto effettuato dalla Regione Emilia Romagna. I tecnici dell’assessorato comunale ai Lavori pubblici, infatti, sottolineano che alla scuola materna Simonazzi i lavori di rimozione dell’amianto sono stati ultimati completamente il 31 agosto 2010, mentre la pavimentazione della scuola materna Boschi è stata rimossa nell'ambito della riqualificazione dell'intero complesso San Paolo in cui la scuola era ospitata. La pavimentazione in linoleum della scuola Mamitù a San Damaso, inoltre, è stata rimossa e sostituita nel 2009.

Per quanto riguarda la sede dell’istituto Carlo Sigonio, dopo le scosse di terremoto del maggio 2012 l’edificio è stato chiuso: il Sigonio si trova ora nelle ex scuole Marconi in via Nonantolana. I locali in cui è presente la pavimentazione in linoleum contenente amianto, sono vuoti e dichiarati inagibili. Nell'ambito di futuri lavori di consolidamento, tale pavimento sarà ovviamente rimosso.

Azioni sul documento