06/05/2013

PIAZZA ROMA / 3 - SCONTI TOSAP E INCENTIVI AL COMMERCIO

Proposte da sviluppare con gli operatori del centro storico: fondo di qualificazione da 200 mila euro. Al via un gruppo di lavoro per definire un calendario di iniziative

Agevolazioni e permessi per tavolini e dehors, incentivi e contributi per nuove aperture, e sconti sulla Tosap (la tassa per l’occupazione di suolo pubblico). Sono alcuni dei cardini del Piano di valorizzazione commerciale del centro storico che si sta sviluppando insieme alla pedonalizzazione di piazza Roma. Tra le ipotesi anche un fondo di qualificazione che potrà contare su 200 mila euro di incentivi tra il 2013 e il 2014.

Ognuno degli strumenti che saranno messi in campo tiene conto del fatto che piazza Roma non è e non può essere considerato un luogo isolato dal contesto. Sarà, con largo San Giorgio, la porta d’ingresso “nobile” al centro storico di Modena, della cui immagine e del cui sviluppo è parte integrante. La valorizzazione di questo aspetto, con servizi turistici e segnaletica adeguata, noleggio bici, elementi o punti informativi, sarà fondamentale.

La seconda considerazione alla base degli interventi è quella che si fonda su un concetto diverso di “sosta”: non più quella delle auto, ma quella, vivace, delle persone che si incontrano – amici, turisti, famiglie – che nella piazza trovano tempo, spazio e opportunità per stare insieme.

Ci sarà, dunque, l’impegno a creare e sostenere diverse tipologie di eventi e animazioni, a definire in accordo con l’Accademia maggiori occasioni di visite e aperture del Palazzo Ducale e del cortile d’onore, a dotare la piazza di nuove tecnologie e wi-fi, a valorizzarne con sistemi informativi il ruolo all’interno della storia della città. Nelle prossime settimane, inoltre, verrà costituito un gruppo di lavoro con competenze di diversi assessorati (in particolare Sviluppo economico, Cultura e Ambiente) che avrà l’obiettivo di definire, anche grazie al confronto con tutti i soggetti interessati, un calendario di iniziative da realizzare nella piazza.

Il progetto di valorizzazione del commercio prende il via dalla mappatura già in atto, con il rilievo delle attività esistenti e dei locali vuoti nell’area perimetrata (piazza e dintorni). È in corso, contemporaneamente, lo studio di un modello di attuazione di un fondo di qualificazione destinato alle attività esistenti per investimenti e promozioni, e a un sistema di erogazione di contributi per nuove aperture di attività sulla piazza, che offrano occasioni di socializzazione e di valorizzazione delle eccellenze cittadine culturali ed enogastronomiche. Si lavora anche a ipotesi di affitti calmierati in accordo di garanzia con i proprietari di spazi disponibili sull’esempio del bando di via Carteria.

Si sta ragionando, infine, di sconti sulla Tosap stagionale, differenziata fra piazza Roma, le zone limitrofe e altre aree del centro storico. Nell'ottica di piazza Roma come porta del centro storico, infatti, incentivi potranno essere utilizzati anche ad altre attività commerciali del centro come, per esempio, a piazza XX Settembre dove partiranno a breve i lavori per la riqualificazione del diurno. Saranno poi previsti interventi di incentivazione per un valore di 100 mila euro.

Piazza Roma, come il resto del centro, potrà avvantaggiarsi delle semplificazioni già approvate lo scorso anno e degli incentivi per la creazione di spazi all’aperto con tavolini e dehors, mentre particolari deroghe, già allo studio per gli aderenti a “Centro aperto”, potrebbero consentire alle attività, senza costi aggiuntivi, l’esposizione di merce all’esterno.

Azioni sul documento