06/05/2013

PIAZZA ROMA SENZ’AUTO, CON UN PIANO PER SOSTA E INCENTIVI

Presentato il progetto di riqualificazione insieme alle proposte per la promozione del commercio in centro storico e al nuovo assetto della mobilità e dei parcheggi

Piazza Roma sarà liberata dalle auto e riqualificata, in modo da valorizzare il seicentesco Palazzo Ducale e restituire alla città uno spazio di gran pregio, con un intervento la cui conclusione è prevista per la primavera del 2014. Lo ha annunciato il sindaco di Modena Giorgio Pighi presentando, insieme agli assessori Gabriele Giacobazzi (Programmazione e gestione del territorio) e Stefano Prampolini (Centro storico e Sviluppo economico), il progetto di intervento urbanistico, che ha ottenuto il sostanziale via libera della Direzione regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna e della Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici, e il Piano più complessivo che sarà sviluppato nei prossimi mesi anche nel confronto con i residenti e gli operatori del centro storico, sia per quello che riguarda la mobilità e la sosta sia rispetto alla valorizzazione culturale e alla promozione commerciale dell’area.

Su quest’ultimo tema, in particolare, è stato individuato un primo pacchetto di proposte, da definire in modo puntuale nel confronto con i commercianti del centro storico e con le associazioni economiche, che prevede diverse agevolazioni e semplificazioni, oltre a un fondo per la qualificazione che potrà contare su 200 mila euro di incentivi tra il 2013 e il 2014.

Con la pedonalizzazione di piazza Roma si procederà anche a una diversa organizzazione della Ztl, la Zona a traffico limitato del centro storico nella quale si può accedere solo con apposita autorizzazione, mentre corso Cavour sarà riaperto al traffico con doppio senso di marcia.

L’allargamento della Ztl in via Tre Febbraio e altre soluzioni previste in corso Canalgrande e in zone circostanti consentiranno di offrire una risposta alternativa a piazza Roma per la sosta dei residenti, mentre nell’area saranno individuate alcune decine di nuovi posti per i parcheggi a pagamento e, diversamente da ciò che era previsto nel Piano sosta approvato nel 2006, in questa fase rimarranno disponibili i 65 posti auto di piazza Sant’Agostino, dove l’intervento di riqualificazione sarà limitato alla sede stradale in attesa del completamento dei lavori del Palazzo dei Musei, della chiesa e di quelli del complesso dell’ex Ospedale che insistono sulla piazza.

E’ in programma anche una diversa organizzazione del percorso della navetta del Novi Park che avrà piazza Roma come prima tappa, a soli 2 minuti dal parcheggio interrato, dove nelle prossime settimane, tra l’altro, è previsto un intervento per garantire la ricezione dei telefoni cellulari. Con Modena Parcheggi, inoltre, si stanno definendo anche miglioramenti alla segnaletica e un’estensione degli orari di servizio della navetta.

L’intervento urbanistico su piazza Roma si svilupperà sostanzialmente in due fasi. La prima, che inizia già la prossima settimana ed era programmata da tempo, sarà a cura di Hera e riguarderà i sottoservizi. L’intervento è stato integrato con la realizzazione delle attrezzature necessarie ai giochi d’acqua previsti nel progetto, così come con la predisposizione per gli utilizzi temporanei di superficie. In questa prima fase, che terminerà in ottobre, compatibilmente con le esigenze di cantiere, sarà possibile mantenere buona parte delle possibilità di parcheggio nella piazza.

La seconda fase dell’intervento, quella dedicata alla riqualificazione di superficie, invece, inizierà in novembre e si stanno approfondendo le modalità di organizzazione dei lavori per verificare la possibilità di garantire, almeno nella prima parte, una quota di parcheggi alla sosta a pagamento.

Azioni sul documento