11/06/2013

“NODE” / 3 – ALL’EX SANT’AGOSTINO “SHIGETO” E “GO DUGONG”

Dopo il festival vero e proprio del 14 e 15 giugno, un altro appuntamento internazionale con la musica elettronica sabato 22 giugno alle 22 con i due artisti alla serata di finissage

Dopo le anteprime e il festival vero proprio in programma ai Giardini Ducali venerdì 14 e sabato 15 Giugno, “Node” propone sabato 22 giugno un altro appuntamento con artisti internazionali di musica elettronica e live media. La serata di finissage della manifestazione, con Shigeto e Go Dugong, si svolgerà alle 22 all'ex ospedale Sant'Agostino, in largo porta Sant'Agostino 228 a Modena (l’ingresso costa 8 euro).

Il primo protagonista della serata, Zachary Shigeto Saginaw, è esponente di punta della nuova scena sperimentale Hip-Hop americana. Shigeto unisce la lezione dei maestri alla propria sensibilità eclettica e, senza barriere stilistiche, aggiunge profondità e contenuti. Il suo background come batterista lo porta a lavorare partendo da una ricerca ritmica molto articolata; un turbinio in cui finiscono schegge di jazz, echi di elettronica antica e sub potenti diretti allo stomaco.

Dopo due anni dal suo esordio in Italia proprio a Node, Shigeto ritorna con un'anteprima del suo prossimo album la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno.

Go Dugong, invece, che arriva in collaborazione con il Progetto Sonda del Centro Musica, è il progetto solista di Giulio Fonseca (ex Kobenhavn Store). Il suo suono è l'incontro tra derive post Dubstep, beat radicati nell’Hip-Hop e campionamenti vocali ispirati alla house anni ‘90. Un nuovo album è previsto per l’autunno 2013.

Il Festival “Node” è organizzato dalla Galleria civica di Modena a cura di Filippo Aldovini e Fabio Bonetti, coprodotto con l'assessorato alla Cultura del Comune di Modena con contributo dell'assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con “Vie scena contemporanea festival”, Mattatoio Culture Club e Juta Cafè. Per informazioni su “Node”si può telefonare alla Galleria Civica (059 2032911) o consultare il sito internet del festival (www.node-live.com), o i social network (facebook.com/nodefestival  oppure twitter.com/nodefestival per gli ultimi aggiornamenti).

Azioni sul documento