12/06/2013

ARTEINCONTEMPORANEA/2 – EVENTI E PERFORMANCE FINO AL 23

Concerti, videoproiezioni e reading accanto alle mostre di giovani artisti emiliani

Una serie di performance dal vivo, reading, concerti e videoproiezioni affianca il programma di mostre di Arteincontemporanea, da venerdì 14 a domenica 23 giugno.

Venerdì 14 dalle 18.30 alla Fondazione Fotografia in via Giardini 160 ci sarà il set di improvvisazione ImproDuo di Riccardo Marogna e Riccardo LaForesta. Alla stessa ora alla Galleria Art Ekyp, via Torre 65, Pippo Epifani propone Collage (musicali) urbani. Al Cayce's Lab, via Carteria 23, Giovanni Fantasia legge le poesie di “Senza titolo, apprendistato alla vita invisibile in dodici punti,” con ambientazioni sonore di Tmn. Domenica 16 dalle ore 16 alle 20 ad Artesucarte, in via Verona 7, Roberto Gatti propone un laboratorio di incisione e tecniche di stampa, che replicherà anche la domenica successiva negli stessi orari. Lunedì 17 alle 21 lo Studio Vetusta, in via Carteria 60, ospita il concerto Dead Western del gruppo californiano di Troy Mighty.
Mercoledì 19 alle 7.30 nella Sala Grande della Galleria Civica, in corso Canalgrande 103, ci sarà la tavola rotonda “Crisi utopia. Isola dell'arte”, condotta da Marco Pierini, direttore della Galleria Civica, e coordinata da Saverio Cantoni, a cui partecipano alcuni giovani critici d'arte partecipanti alla manifestazione. A seguire, alle 18.30 si presenta “Spazio arte. Progetto di produzioni video” di Fulvio Chimento e Antonella Malaguti, regia di William Strali, fotografie di Cristina Panicali, con la proiezione dei video girati nel 2012: "Limes", su Andrea Chiesi, "Impossibili restauri" su Franco Guerzoni e "Come una cover!" su Wainer Vaccari. Saranno presenti gli artisti.
La festa conclusiva dell'evento è in programma domenica 23 giugno alle 20.30 nel cortile del Mef - Museo casa Enzo Ferrari, in via Paolo Ferrari 85. Ci sarà la cerimonia di conferimento dei premi acquisto per i migliori 10 artisti della manifestazione, accompagnata da una sonorizzazione curata da Antonio Rigo Righetti del Posto. Luca Perciballi e Mattia Scappini presentano “Fragile, una performance di musica e live painting”. Si proiettano sette film d'animazione colombiani e inglesi dalla Serie Square Eye, a cura di Carol Sabbadini, Rebecca Weeks e Ian Whitford e Caucaso Factory presenta la Performance C'era una volta il mare.
I giovani artisti e critici d'arte che partecipano ad Arteincontemporanea sono stati scelti da una commissione composta da Stefano Casciu, soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Modena e Reggio Emilia, Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia e Marco Pierini, direttore della Galleria Civica di Modena. La manifestazione è promossa dall'ufficio Giovani d'arte del Comune di Modena, in collaborazione con l'associazione Ga/er, attraverso il Programma Geco2, Accordo in materia di Politiche giovanili tra la Regione Emilia-Romagna e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio Giovani d'arte all'interno del settore Cultura del Comune di Modena (via Galaverna 8, 059 2032604).

Azioni sul documento