07/06/2013

CAVALLI E CAVALIERI DOMENICA AL PARCO DELLA TERRAMARA

Il 9 giugno evento speciale a ingresso gratuito al Parco archeologico di Montale

Nell’Europa dell’età del bronzo, spada e cavallo erano i simboli del rango e del potere dei guerrieri. Anche nelle terramare si diffuse l’allevamento dei cavalli, status symbol dell’élite. A loro è dedicato l'evento speciale “Cavalli nelle Terramare”, in programma sabato 9 giugno, con ingresso gratuito, al Parco archeologico della Terramara di Montale.

L'archeozoologo Jacopo De Grossi Mazzorin illustrerà ai visitatori come negli scavi archeologici siano stati ritrovati elementi della bardatura del cavallo, figurine miniaturistiche di cavalli e di ruote, ma anche resti di ossa di animali adulti, che escludono l’uso alimentare. Per i più piccoli ci sarà il laboratorio di archeozoologia “Siamo a cavallo!” che si concluderà con l'emozione di salire in sella, grazie alla collaborazione con l'Azienda Agricola didattica Bioagrinatura di Cittanova.
Il parco archeologico è a Montale Rangone in via Vandelli, aperto dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19, ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. In caso di maltempo si consiglia di telefonare al numero 059 532020 a partire dalle ore 10 di domenica.

Azioni sul documento