10/06/2013

COOPERAZIONE /1 – LA MINISTRA KYENGE ALLA FESTA DI MODENA

Dal 12 al 16 giugno al parco Amendola sud concerti, spettacoli e sapori dal mondo. Partecipano gli incontri amministratori, volontari e il ministro dell’Integrazione

Musica dal vivo, spettacoli, mostre e sapori dal mondo; incontri per riflettere sul futuro della cooperazione internazionale; le testimonianze dei protagonisti e l’intervento della ministra all’Integrazione Cécile Kyenge Kashetu. Sono i principali ingredienti della settima edizione della festa “La primavera della Cooperazione Internazionale: per una nuova stagione di Pace, Giustizia e Ambiente" che prenderà il via mercoledì 12 giugno al parco Amendola sud di Modena (accessi da via Panni e viale Amendola).

L’evento in programma dal 12 al 16 giugno è promosso dalle associazioni del Tavolo comunale della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena. “Obiettivo della festa è far conoscere i progetti e l’impegno del volontariato modenese nel mondo, dall’America Latina all’Africa, e al tempo stesso valorizzare quanto le stesse associazioni fanno sul nostro territorio per promuovere una cultura della conoscenza dell’altro, della tolleranza e della coesione sociale”, afferma l’assessore comunale alla Cooperazione Internazionale Fabio Poggi.

Alla festa aderiscono 28 associazioni del territorio impegnate in progetti di solidarietà e cooperazione internazionale. “Nonostante la crisi economica e le difficoltà che coinvolgono anche tanti di noi, l’opera e l’impegno dei volontari modenesi non sono cessati – afferma Luca Mucci referente di Modena Terzo Mondo, l’associazione capofila – È importante che i rapporti e le esperienze decennale condotte in altri Paesi proseguano perché non è chiudendosi a riccio che si risolvono i problemi ma solo pensando in ottica globale e magari riflettendo anche su come rimodulare la cooperazione internazionale”.

Durante le cinque giornate si potrà curiosare tra bancarelle e stand delle associazioni promotrici, gustare prodotti tipici al ristorante tradizionale, assistere a spettacoli e videodocumentari, ascoltare musica dal vivo e visitare le mostre allestite nella casa colonica del parco. La festa, che si inserisce nella cornice del Loving Amendola, è strutturata per giornate tematiche dedicate a un'area geografica dove le associazioni sono impegnate in progetti di solidarietà e cooperazione internazionale: dal Medio Oriente al Nord Africa, dal Centro Africa al Sud America senza dimenticare il territorio modenese e il tema dell’acqua pubblica.

L’evento si svolge con il contributo di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la collaborazione della Circoscrizione 3 e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena. Per informazioni: Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale del Comune di Modena tel. 059 2033779 (www.comune.modena.it/modenacooperazione). Le associazioni aderenti sono: Africa Libera, Alfeo Corassori-La Vita per Te, Amazzonia Sviluppo, Arci Solidarietà Modena, Bambini nel Deserto, Campagna italiana per il Sudan, Ceam-Club Elite Africana Modena, Centro Aiuti per l'Etiopia Onlus, Donne nel Mondo, FpS-Foreste per Sempre, Giovani Musulmani d’Italia-sezione di Sassuolo, Ingegneria senza Frontiere, Iroko, Kabara Lagdaf, La Colomba, Mani Tese, Modena incontra Jenin, Modena Terzo Mondo, MOxA-Modena per gli Altri, Nexus Emilia Romagna, Overseas Onlus, Polivalente 87 e G. Pini, Tefa Colombia, Uisp-Comitato Territoriale Modena, Uisp-Modena Solidarietà, Unità Fondazione Ghana International, VIM-Volontari Italiani per il Madagascar, Voice Off.

Azioni sul documento