12/06/2013

COOPERAZIONE IN FESTA, LE RICETTE LOCALI CONTRO LA CRISI

Da Portobello alle azioni di contrasto alla povertà: giovedì 14 giugno a parco Amendola focus sul territorio. A seguire documentari e musiche del sud con i Krasì

Giovedì 13 giugno sarà dedicata alla cooperazione nel territorio modenese la prima della quattro giornate a tema della festa “La primavera della Cooperazione Internazionale: per una nuova stagione di Pace, Giustizia e Ambiente" che si svolge fino a domenica al parco Amendola sud. La festa è promossa dalle associazioni del Tavolo comunale assieme all’assessorato alla Cooperazione internazionale del Comune di Modena.

Il programma della giornata prende il via alle 18 con un incontro dedicato a “Portobello, tra volontariato e solidarietà: un progetto di comunità contro la crisi”. L’assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti presenterà il progetto, uno speciale supermarket anticrisi per aiutare nella spesa le famiglie più in difficoltà. Interverranno il coordinatore di Portobello Luigi Zironi e Angelo Morselli presidente dell’associazione Servizi per il Volontariato di Modena (Csv). Modera l’incontro, con le testimonianze dei volontari, Chiara Tassi del Csv.

Alle 19, sempre allo spazio incontri, si parla di contrasto alla povertà e promozione della cittadinanza attiva giovanile con il Comitato paritetico provinciale del Volontariato. Alle 21 ci si sposta al chiosco bar per la proiezione di “Positive life” (25’) e “Elena” (25’), due documentari di Andrea Solieri e Cristiano Regina (produzione Sequence/Unimore 2013) che raccontano storie straordinarie di persone sieropositive in Malawi e Tanzania. A seguire, incontro a cura di Voice Off con gli autori e i referenti del progetto di cooperazione scientifica internazionale Cobasys. La serata si conclude alle 22 con il concerto dei Krasì “Pizzica, taranta e musica dal sud Italia”.

“Obiettivo della festa è far conoscere i progetti e l’impegno del volontariato modenese nel mondo, dall’America Latina all’Africa, e al tempo stesso valorizzare quanto le stesse associazioni fanno sul nostro territorio per promuovere una cultura della conoscenza dell’altro, della tolleranza e della coesione sociale”, afferma l’assessore comunale alla Cooperazione Internazionale Fabio Poggi.

All’evento aderiscono 28 associazioni del territorio impegnate in progetti di solidarietà e cooperazione internazionale. “Nonostante la crisi economica e le difficoltà che coinvolgono anche tanti di noi, l’opera e l’impegno dei volontari modenesi non sono cessati – afferma Luca Mucci referente di Modena Terzo Mondo, l’associazione capofila – È importante che i rapporti e le esperienze decennali condotte in altri Paesi proseguano perché non è chiudendosi a riccio che si risolvono i problemi ma solo pensando in ottica globale e riflettendo anche su come rimodulare la cooperazione internazionale”.

La festa, che si inserisce nella cornice del Loving Amendola, è strutturata per giornate tematiche: dal Medio Oriente al Nord Africa, dal Centro Africa al Sud America. Durante l’evento si può curiosare tra bancarelle e stand delle associazioni promotrici, cenare al ristorante tradizionale, assistere a spettacoli e videodocumentari, partecipare ai laboratori ascoltare musica dal vivo e visitare le mostre allestite nella casa colonica del parco. Le iniziative si svolgono tra il palco centrale adibito a spazio incontri, il chiosco bar e la casa colonica di via Panni.

Le 28 associazioni aderenti sono: Africa Libera, Alfeo Corassori-La Vita per Te, Amazzonia Sviluppo, Arci Solidarietà Modena, Bambini nel Deserto, Campagna italiana per il Sudan, Ceam-Club Elite Africana Modena, Centro Aiuti per l'Etiopia Onlus, Donne nel Mondo, FpS-Foreste per Sempre, Giovani Musulmani d’Italia-sezione di Sassuolo, Ingegneria senza Frontiere, Iroko, Kabara Lagdaf, La Colomba, Mani Tese, Modena incontra Jenin, Modena Terzo Mondo, Moxa-Modena per gli Altri, Nexus Emilia Romagna, Overseas Onlus, Polivalente 87 e G. Pini, Tefa Colombia, Uisp-Comitato Territoriale Modena, Uisp-Modena Solidarietà, Unità Fondazione Ghana International, VIM-Volontari Italiani per il Madagascar, Voice Off.L’evento si svolge con il contributo di Comune e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la collaborazione della Circoscrizione 3 e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena.

Per informazioni: Ufficio Cooperazione e Solidarietà Internazionale del Comune di Modena tel. 059 2033779 (www.comune.modena.it/modenacooperazione).

Azioni sul documento