08/06/2013

DA RANGONI A MONTECUCCOLI IN QUATTRO SERATE DI STORIA

Si comincia lunedì 10 giugno nella sala conferenze della Circoscizione 1

Si intitola “Modena e la Chiesa nella storia” il ciclo di quattro conferenze che si apre lunedì 10 giugno alle 21 nella sala conferenze della Circoscrizione 1 in piazza Redecocca 1. Promossa dall'associazione Cenacolo di Porta Saragozza in collaborazione con la Circoscrizione, la serie di appuntamenti si apre con l'intervento dello scrittore Gabriele Sorrentino, che parlerà delle lotte tra Guelfi e Ghibellini a Modena a partire dal suo libro “Il Duca Passerino: l'epoca d'oro del ghibellinismo in Italia attraverso la figura di Rainaldo Bonacolsi, signore di Mantova e Modena” (Terra e identità, Modena 2007). La sera dopo, martedì 11 giugno, sempre alle 21, Gian Carlo Montanari accompagnerà il pubblico alla scoperta del XVI secolo, partendo dalla sua ricerca “Guido Rangoni, un condottiero fra Evo Medio e Moderno” (Il Fiorino, Modena 2005).

Si riprende la settimana successiva, giovedì 20 giugno, con Carlo Previdi, autore del romanzo storico “Raimondo Montecuccoli, un eroe di montagna, modenese del Frignano, comandante supremo dell'esercito imperiale, nel XVII secolo, cambiò i destini della storia dell'umanità” (Edizioni Tei, Modena 2013): Previdi si soffermerà sul condottiero modenese, che fu anche erudito e diplomatico e frenò l'avanzata turca verso l'Europa. Infine, martedì 25 giugno, Paolo Bernabiti parlerà dei cattolici che, nel XIX secolo, mantennero le loro simpatie verso gli Estensi pur nel mutato contesto del Regno d'Italia. Bernabiti è autore di “I clericali modenesi nei primi anni dell'Unità d'Italia” (Terra e identità, Modena 2011).

I quattro scrittori che svolgeranno le conferenze sono membri dell'associazione Cenacolo di Porta Saragozza. Per informazioni ci si può rivolgere all'associazione (scrivendo a carloprevidi@yahoo.it) o alla Circoscrizione (059 2033480, cstorico@comune.modena.it).

 

Azioni sul documento