05/06/2013

MODENA “MUSIC TOWN”, TRA FUNKY, JAZZ E TANTA BOSSA NOVA

Venerdì 7 giugno sugli otto palchi: Radio Stella dj, “Boa Sorte”, “Cinquègo”, “Alesya”, “Lucio e Morris”, “Bruskers duo”, “Sentimoband” e “Pomposa lounge departure”

Ci sono nuove sonorità in arrivo, tra funky, jazz e bossa nova a “condire” diverse esibizioni, nel menu del primo venerdì di giugno, il 7, di Music Town - il progetto che porta in centro storico otto appuntamenti musicali ogni venerdì in otto diversi palchi collocati in strade, piazze e piazzette. E proprio riguardo alle “location”, giugno si presenta con una novità. Il palco finora in piazzetta 29 settembre (largo di Porta Bologna) è stato spostato in piazzetta San Biagio, poco più avanti lungo via Emilia centro. Alle 19 di venerdì ospiterà il dj set a cura di Radio Stella.

Nel programma di venerdì 7 giugno, altra novità, in piazza Pomposa l’omonima associazione modenese propone dalle 19 circa “Pomposa Lounge Departure”, primo di una serie di eventi dove la contaminazione musicale tra dj set e musicisti allieterà  il momento dell'aperitivo. Dall'interazione tra musica elettronica e strumenti acustici - sax, violino e piccole percussioni - un dj e un musicista improvviseranno  miscelando sonorità deep, bossa, easy listening e lounge creando un'atmosfera rilassante e coinvolgente come colonna sonora dei venerdì d'estate.

In piazza XX settembre alle 19, a cura di Modenamoremio e “Sentimoband”, l’appuntamento è con il “Bruskers Duo”, composto dai chitarristi modenesi Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi, che rivisitano standard della tradizione jazz e bossa nova ed eseguono brani originali. Il jazz è il pretesto che ha fatto incontrare i due artisti, caratterizzati da due diverse anime musicali: classica e moderna. Hanno all’attivo collaborazioni con attori, tra cui quella con Ivano Marescotti. Hanno suonato in tutta Europa in duo o come solisti della Lybra Guitar Orchestra.

Un altro duo, i “Boa Sorte”, sarà sul palco di via Gallucci alle 19.30 circa con un live acustico a cura del Centro Musica. Sono Francesca Ber e Gattomatto, fondatori nel 2008 di questa formazione che unisce la passione per il pop-rock alla curiosità per suoni nuovi, caldi e latineggianti come la bossa nova. “Boa Sorte - dicono di sé - è un duo il cui nome è già un tributo alla saudade brasiliana, ammaliante sirena che avvolge nelle sue calde spire i due, nati, vissuti e cresciuti all’ombra della Ghirlandina, capaci di creare atmosfere sofisticate e rarefatte alternate ad altre più ficcanti e coinvolgenti”.

L’appuntamento in via Taglio alle 19 circa, a cura di “Taglio 12”, è con “Lucio e Morris” un duo che non si presenta con le parole ma con la musica, in particolare con sonorità soul funky.

In largo Sant’Eufemia alle 19, invece, ci sarà in concerto il quintetto “Cinquègo” a cura di “La Bicicletta”. Si tratta di una band nata a Modena che riunisce i carismi di mezza Italia: dalla Sardegna (Francesco, tastiere) alla Puglia (Pierluigi, basso, e Luca, batteria e percussioni), dalla Toscana (Giuditta, voce) all'Emilia (Francesco, chitarra). “Il nome Cinquègo - spiegano - vuole essere evocativo delle cinque personalità unite dal progetto di dare vita a uno stile che fonde jazz e ritmi latino americani, dalla bossa nova alla samba”.

In calle di Luca alle 19, a cura del Centro Musica, si svolge il concerto di “Alesya”, noma d’arte di Alessandra Adabbo, cantautrice di origini pugliesi da sempre vissuta in Emilia, con una passione per il rock e un senso melodico che la spingono sempre più verso il mondo pop-rock. Con lei suonano Alessandro Costoli al basso, Gabriele Ferrari alla batteria e Marco Montanari alla chitarra.

Sempre alle 19 circa, in piazza Muratori (su via Emilia centro), l’appuntamento è con uno o più gruppi di “Sentimoband”, la vetrina delle band giovanili curata dalla “Gazzetta di Modena”.

Tutti gli appuntamenti sono in programma all’aperto, dunque in caso di pioggia non si svolgeranno e saranno rinviati a un venerdì di un mese successivo.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

Azioni sul documento