22/06/2013

MODENA KM ZERO /2 – IN CITTÀ 12 MERCATI “A FILIERA CORTA”

Domenica 23 giugno in largo S. Agostino l’assessore allo Sviluppo economico Prampolini racconta l’esperienza della vendita diretta dei produttori agricoli. Presto un nuovo regolamento

Da quando, nel 2005, si inaugurò “Biopomposa”, il primo mercatino interamente biologico su spazio pubblico istituito da un Comune in Emilia Romagna, a Modena i mercati a filiera corta dei produttori agricoli del territorio sono diventati dodici. A raccontare l’esperienza modenese di queste realtà, domenica 23 giugno alle 18 in largo Sant’Agostino, sarà l’assessore comunale allo sviluppo economico Stefano Prampolini. “Modena km zero, con il mercato di Campagna in piazza – spiega Prampolini a proposito dell’iniziativa, che si svolge domenica dalle 10 alle 20 – offre ai modenesi che ancora non hanno scoperto i mercati dei produttori agricoli l’opportunità di scoprirne profumi e sapori e di ritrovarli poi durante l’anno nei diversi quartieri della città. La soddisfazione con la quale accogliamo la crescita di questa esperienza – conclude Prampolini – si accompagna all’impegno per la presentazione a luglio in Consiglio comunale di un nuovo regolamento che abbiamo elaborato in sintonia con le direttive del Ministero dell’Agricoltura”.

I dodici mercati modenesi dei produttori agricoli in collaborazione con le Circoscrizioni si svolgono, infatti, in altrettante zone della città, tra il centro e i parchi e i luoghi di aggregazione dei quartieri, con nomi diversi a seconda delle caratteristiche e degli organizzatori.

Oltre al “capostipite” BioPomposa, che si svolge in piazza Pomposa al martedì dalle 8 alle 14 e il sabato dalle 9 alle 19, in centro storico si svolge anche il mercato Campagna amica di piazza San Francesco, tutte le domeniche dalle 7.30 alle 13.30.

Altri mercati Campagna amica si svolgono al parco XXII aprile al venerdì dalle 8.30 alle 13, al quartiere Sacca in via Monari di domenica dalle 8 alle 13, al Torrenova di via Nonantolana al mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 e al parco della Resistenza al giovedì dalle 14.30 alle 19.30, mentre in piazza Liberazione si svolge un mercato Campagna amica km zero al sabato dalle 15 alle 19.

Due sono i mercatini biologici “Buono, sano e locale”: al parco della Repubblica al martedì dalle 17 alle 20 e al parco Amendola al venerdì negli stessi orari.

Al parco Ferrari al venerdì dalle 14 alle 20 c’è il mercato Campagna in città; in via Gottardi il giovedì dalle 8 alle 13 il mercato dei produttori agricoli Cia, mentre un altro mercato di produttori agricoli si svolge in via Vaciglio al martedì dalle 8 alle 14. Infine, al giovedì dalle 9 alle 14, il parco Pozzo ospita il Bio mercatino biologico del giovedì.

Per informazioni si può telefonare al servizio progetti economici del Comune di Modena (059 2032553) o consultare il sito internet (www.comune.modena.it/economia).

Galleria immagini

Azioni sul documento