05/06/2013

UN INCONTRO SUGLI INCIDENTI ALLA MANO NELLO SPORT

Giovedì 6 giugno alle 18.30 alla Palazzina Pucci esperti del settore interverranno sui rischi e i metodi di prevenzione degli infortuni con particolare attenzione ai minori

Un incontro rivolto alle società sportive per contrastare i rischi di incidenti alla mano tra i più piccoli. E’ quello che si svolgerà giovedì 6 giugno a partire dalle 18.30 alla Palazzina Pucci con la partecipazione di alcuni specialisti del settore, nell’ambito della campagna nazionale di prevenzione“Mani sicure” degli infortuni alla mano del bambino, ideata dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano (Sicm) e coordinata, quest’anno, dalla Struttura complessa di Chirurgia della Mano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, con il patrocinio del Ministero della Salute, del Comune di Modena e delle due aziende sanitarie locali.

L’incontro di giovedì 6 giugno è organizzato dall’assessorato allo Sport che, in considerazione del fatto che la pratica sportiva può portare a incidenti alla mano, ha in programma alcuni momenti informativi destinati ai minori e a chi lavora in ambito sportivo. All’appuntamento saranno illustrate le linee guida di prevenzione delle lesioni più comuni della mano e un intervento specifico sarà dedicato al trattamento della mano nella pallavolo, uno degli sport nei quali il rischio di infortuni agli arti superiori è più alto. Sempre nell'ambito della campagna di prevenzione, il 16 giugno, la Società di Pallavolo Anderlini organizzerà un quadrangolare di pallavolo per squadre femminili classe 2000 che avrà come premio la maglietta celebrativa della campagna.

In autunno inoltre l’assessorato all’Istruzione procederà con la diffusione di materiali all’interno delle scuole mentre l’assessorato alle Politiche sociali, sanitarie e abitative organizzerà a sua volta alcuni momenti di sensibilizzazione rivolti agli assistenti sociali impegnati nell’area minori, alle comunità residenziali e semiresidenziali e ad altre realtà associative del settore.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet dedicato (www.manisicure.eu) realizzato dall'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena.

Azioni sul documento