06/06/2013

VANNO ALL’ASTA 36 BICICLETTE RECUPERATE

Modena, venerdì 7 giugno, dalle 18 alle 22 sotto la tribuna del Novi Park. L’iniziativa si svolge nell’ambito del seminario “Imagine Low energy cities”

Sono 36 i mezzi che saranno messi all’asta venerdì 7 giugno, dalle 18, sotto le tribune del Novi Park. “Asta la bici” si svolgerà nell’ambito del seminario europeo “Imagine.Low energy cities”, vuole contrastare il mercato nero di due ruote, promuovere la mobilità ciclabile e sostenere il riciclo e riuso di mezzi abbandonati.

Le biciclette sono state rimesse in sesto dai volontari dell’associazione “Rimessa in Movimento” e dalla Cooperativa “Oltre il blu e provengono dall’Ufficio Oggetti rinvenuti del Comune di Modena. I “velocipedi” sono stati depositati per un anno e venti giorni, dopo rimozioni effettuate su segnalazione della Polizia municipale e cittadini, perchè elementi di pubblico intralcio, pericolo o dei quali nessuno ne ha rivendicato la proprietà. L’appuntamento sarà dalle 18 alle 22 e sarà strutturato come una vera e propria asta di biciclette con vendita al miglior offerente dei mezzi recuperati e rimessi a nuovo.

Il ricavato dell’asta servirà a migliorare le dotazioni per la mobilità ciclabile in città, con la fornitura e l’installazione di nuovi accessori per il servizio di noleggio gratuito bici “C’Entro in bici” e al servizio di deposito protetto mezzi, ultimamente soggetti ad atti di vandalismo e furto. A Modena sono in servizio 312 biciclette, a disposizione dei 2800 utenti, dislocate su 42 postazioni. Sei i depositi in città per il ricovero di circa 370 biciclette, con 600 chiavi distribuite.

I banditori dell’asta di venerdì saranno gli animatori del Comitatissimo della Balorda, la gara non competitiva che ogni primavera accoglie appassionati da tutta la provincia nella Bassa modenese. A completare il programma della serata i volontari dell’associazione “Amici di Ermes” friggeranno e venderanno gnocco fritto. Salumi saranno offerti da Casa Modena. La vendita di accessori e ricambi per bici sarà curata da Cicli Center, sponsor per la ricambistica dei mezzi.

Azioni sul documento