05/07/2013

AL VIA IL PERCORSO PER IL PIANO BENESSERE E SALUTE 2013-2014

Sabato 6 luglio alla Palazzina Pucci il primo incontro tra Comune, Ausl, enti, organizzazioni sindacali, associazioni, imprese e cooperative del settore

Si svolgerà sabato 6 luglio il primo incontro del percorso per la formulazione del nuovo Piano per il benessere e la salute 2013-2014. L’appuntamento, che avrà luogo dalle 9.30 alla Palazzina Pucci, in via Canaletto 110, sarà aperto dal sindaco di Modena Giorgio Pighi e vedrà la presenza dell’assessore regionale alla Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore Teresa Marzocchi, dell’assessore alle Politiche sociali, sanitarie e abitative del Comune Francesca Maletti e del direttore del Distretto 3 dell’Azienda Usl di Modena, Silvana Borsari. All’incontro sono stati invitati inoltre rappresentanti dell’Azienda ospedaliera Policlinico e di una settantina di enti, organizzazioni sindacali, associazioni, imprese e cooperative del settore.

La Regione Emilia-Romagna ha infatti deliberato le Linee di indirizzo per la formulazione del nuovo Piano per il benessere e la salute 2013 – 2014 e ha proposto un cambiamento rispetto a diversi settori di intervento. I quattro obiettivi prioritari individuati sono limitare l’impoverimento, affrontando la crisi e contrastando povertà ed esclusione sociale; immaginare e sostenere il futuro, con attenzione alle nuove generazioni e alle responsabilità familiari; riconoscere e valorizzare il crescente contesto pluriculturale, attraverso l’integrazione sociale degli immigrati; e sostenere il sistema dei servizi.

“La programmazione distrettuale terrà conto di queste indicazioni – spiega l’assessore Maletti – pur ritenendo di continuare il lavoro iniziato nel precedente piano collegato ai diversi target e settori di intervento. A fronte della situazione di grave crisi che sta toccando anche il nostro territorio proponiamo la realizzazione di laboratori, nell’ambito del tavolo povertà, per sviluppare nell’arco del biennio nuove sinergie, idee innovative e sostegno alle reti”.

Azioni sul documento