06/07/2013

ESTATE/1 - AI GIARDINI L’ARCHITETTURA RACCONTA LA CITTÀ

Martedì 9 luglio alle 21.30 immagini e riflessioni sulla Modena del ‘900 con architetti, storici dell’architettura e studiosi, in dialogo sulle trasformazioni urbane e sociali

Una narrazione per parole e immagini sugli spazi urbani, le architetture e gli edifici contemporanei - tratta dal volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena” (Franco Cosimo Panini, 2013) - è al centro dell’incontro in programma ai Giardini Ducali martedì 9 luglio, nell’ambito dell’Estate modenese.

Attraverso la proiezione di immagini del passato e attuali, architetti, storici dell’architettura e studiosi in dialogo fra loro, racconteranno una storia della Modena del Novecento attraverso le sue architetture, offrendo ai cittadini l'occasione di una nuova attenzione ai luoghi della loro vita, pubblica e privata.

Cuore della serata, saranno le oltre 100 immagini tratte dalle ricerche e dall'Atlante delle architetture, parte del volume, che illustreranno i contributi dei relatori, autori di ricerche e saggi per il libro “Città e architetture. Il Novecento a Modena” (il cd con l'Atlante delle architetture sarà dato in omaggio ai partecipanti).

Seguendo il filo conduttore delle immagini – che ritraggono spazi e strutture pubbliche, scuole, case, chiese, polisportive, parchi, piazze, luoghi dove vive il 90% dei cittadini modenesi, costruiti nel secolo scorso fino ai primi anni del nuovo millennio - i relatori racconteranno il Novecento a Modena per offrire un quadro, ma anche spunti critici e riflessioni sui periodi cruciali del secolo scorso per arrivare ad affrontare anche il primo decennio  del nuovo millennio.

I protagonisti della serata, introdotta da Catia Mazzeri responsabile dell’ufficio Storia urbana del Comune, sono Giovanni Leoni, storico dell’architettura e direttore del Dipartimento di architettura dell'Università di Bologna; Matteo Sintini, dottore di ricerca in storia dell'architettura e tra i curatori delle schede dell'Atlante; Vanni Bulgarelli, curatore del volume e responsabile scientifico del progetto “Le città sostenibili”; Anna Taddei e Claudio Fornaciari, architetti e consiglieri dell'Ordine degli architetti della provincia di Modena.

Durante la serata ai Giardini, sarà in vendita il volume “Città e architetture. Il Novecento a Modena” (Comune di Modena e Fondazione cassa di risparmio di Modena, Franco Cosimo Panini, 2013) con l’inserto di 25 fotografie di Modena scattate da Gabriele Basilico.

La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, e si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta.

In caso di maltempo la serata sarà ripresa in autunno.

Per informazioni: ufficio Ricerche Storia urbana dell’assessorato alla cultura del Comune di Modena (tel. 059 2033876 o 2033875) oppure sul sito internet (www.cittasostenibile.it).

Azioni sul documento