04/07/2013

ESTATE / 2 – IL MITO DI CROSBY, STILLS, NASH & YOUNG

I cantori del sogno americano a cui è dedicata la serata di sabato 6 luglio ai Giardini

 

È dedicata a Crosby, Stills, Nash & Young (il nome del gruppo è spesso contratto nell'acronimo CSN&Y) la serata “La colonna sonora del sogno americano”, in programma ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, sabato 6 luglio alle 21 a ingresso libero, nell’ambito dell’Estate modenese.

CSN&Y, protagonisti della scena West Coast, sono quattro fra i più apprezzati cantanti, autori e musicisti della scena folk rock statunitense degli ultimi 40 anni, e tra la fine degli anni ’60 e i ’70 hanno rappresentato una bandiera sonora per i movimenti Usa, tra utopia hippy e opposizione alla guerra in Vietnam.

Crosby, Stills e Nash furono i primi a unirsi e a uscire con un loro disco nel 1969, il cui titolo era costituito semplicemente dai loro cognomi e scalò rapidamente le classifiche di vendita.  David Crosby era stato chitarrista, autore e cantante dei Byrds; Stephen Stills era stato cantante e chitarrista dei Buffalo Springfield e, successivamente, dei Manassas; Graham Nash era stato, invece, autore, chitarrista e tastierista del gruppo inglese degli Hollies. Solo successivamente (in occasione del Festival di Woodstock) a essi si aggiunse Neil Young, già autore e chitarrista dei Buffalo Springfield e successivamente del gruppo dei Crazy Horse.

Furono tre gli album pubblicati a cavallo degli anni sessanta e settanta: “Déjà vu”; “So Far” (con l'immagine in copertina disegnata da Joni Mitchell); e il doppio live “4 Way Street” che costituisce la summa del loro percorso artistico unitario. Più volte scioltisi e più volte ricompostisi – sotto forma di duo o trio, in combinazioni differenti – sono tornati ad esibirsi live nella primavera del 2005. Nel 1998 CSN&Y sono stati inseriti nella Vocal Group Hall of Fame.

Anche singolarmente – nel divenire di lunghe anche se non sempre lineari carriere – i quattro componenti del CSN&Y hanno riscosso un notevole successo sia in termini di popolarità che di vendite di dischi.

Azioni sul documento