16/07/2013

ESTATE /2 – SERATA PER TERZANI AI FUSORARI E OPERETTA AL MEF

Virtuosismi musicali nel piazzale del “Cofano giallo” in via Ferrari. In piazzale Torti musica e parole a sostegno della produzione del film tratto da “Un indovino mi disse”

Serata dedicata all’operetta nel piazzale del Mef, preceduta dall’apertura serale in zona Tempio di negozi, ristoranti e attività con promozioni e sconti a cura di “Via Piave e dintorni”. Musica con Lalo Cibelli, racconti, letture e filmati dedicati a Tiziano Terzani in piazzale Torti con il regista Mario Zanot. Apertura dalle 19 alle 23 alla Palazzina dei Giardini della mostra “Island”. C’è anche tutto questo, oltre alla serata poetica “Vola alta parola” ai Giardini Ducali, nel programma dell’Estate modenese di giovedì 18 luglio.

Nel piazzale del “Cofano giallo” con ingresso da via Paolo Ferrari, alle 21.45 si svolge il concerto a ingresso libero “Operetta! Follie e virtuosismi musicali”, nel quale si esibiscono la soprano Milena Salardi, il violinista Gen Llukaci e Andrea Bicego al pianoforte. Il trio proporrà melodie da salotto e da Caffè chantant, stornelli e canzoni degli anni ’20, per riecheggiare il tempo in cui l’operetta, più leggera e divertente dell’Opera, avvicinava il popolo alla musica con contorno di piume di struzzo e languide soubrette. Sugli spartiti dei musicisti, brani composti da Tosti, Lehar, Leoncavallo, De Curtis, Sorozabal e altri. L’iniziativa rientra nella rassegna di “Via Piave e dintorni” intitolata “I giovedì al Tempio, tra cena, musica e motori”, che prevede sconti e promozioni nelle attività della zona aperte anche la sera, comprese trattorie e gelaterie contrassegnate da una vetrofania.

Con l’appuntamento alle 21.30 in omaggio a Tiziano Terzani, dal titolo “Chiamata alle Arti”, si conclude giovedì 18 luglio in piazzale Torti, a cura di “Fusorari”, il programma della rassegna “La  piazza in una mano”. Si tratta di un evento a sostegno della produzione del film tratto da “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani, che sarà diretto dal regista Mario Zanot (per informazioni www.indovinocidisse.it). Lo stesso regista e il giornalista Marco Fiori ripercorreranno insieme la vita di Terzani e, in particolare, il viaggio nel cuore dell'Asia, raccontato in “Un indovino mi disse”, un viaggio che, per lo scrittore-reporter, è stato tappa fondamentale di un percorso di trasformazione da corrispondente di guerra a uomo di pace. L’evento di articolerà tra filmati, tra cui parti di “Anam il senza nome” e “Anam Atto II”, letture dagli scritti di Terzani e le canzoni bandiera degli anni ’60 interpretate da Lalo Cibelli con Stefano Calzolari al piano e Marco Formentoni alla chitarra. Sottotitolo della serata in piazzale Torti è “La rivoluzione arriverà. E comincerà con una poesia”.

Anche giovedì 18 luglio, nell’ambito delle iniziative dedicate all’arte nel programma dell’Estate modenese, si può visitare a ingresso libero la mostra della Galleria Civica “Island, new art from Ireland” dedicata ad artisti irlandesi (alla Palazzina da giovedì a domenica dalle 19 alle 23).

Il programma dell’estate è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento