02/07/2013

ESTATE, AI GIARDINI LO “SPLENDORE MEDICEO DI PAPA LEONE X”

La mostra alle cappelle medicee di Firenze raccontata dalla curatrice Monica Betti a cura della Poletti. Al Mef la Big Band Castello, in piazzale Torti il “Trio Turchese”

 

Giovedì 4 luglio, per il ciclo “Andar per mostre insieme ai curatori” in programma ai Giardini Ducali alle 21.30 a cura della biblioteca civica d’arte Poletti, Monica Betti, direttrice del museo fiorentino delle Cappelle Medicee presenta la mostra ospitata dall’istituto che dirige: “Nello splendore mediceo, Papa Leone X e Firenze”. L’appuntamento a ingresso libero, in caso di pioggia sarà annullato. Anche per la mostra di Firenze, come per le altre di Torino e Venezia incluse nel ciclo della Poletti, sono previste visite guidate con partenza da Modena a cura dell’associazione “Arianna”. Per informazioni occorre telefonare al numero 334 8518717 dalle 15 alle 17 o scrivere e-mail all’indirizzo arianna.guide@libero.it.

Anche giovedì 4 luglio, nell’ambito delle iniziative dedicate all’arte nel programma dell’Estate modenese, si può visitare a ingresso libero la mostra della Galleria Civica “Island, new art from Ireland” dedicata ad artisti irlandesi (alla Palazzina da giovedì a domenica dalle 19 alle 23).

Sempre giovedì, nel programma dell’Estate, alle 21.45 nel piazzale del Mef con ingresso da via Paolo Ferrari si svolge il concerto gratuito della Big Band Castello, che ricreerà le atmosfere delle grandi orchestre da ballo americane tra swing e jazz, come quelle di Duke Ellington e Glenn Miller. L’iniziativa rientra nella rassegna di “Via Piave e dintorni” intitolata “I giovedì al tempio, tra cena, musica e motori”, che prevede sconti e promozioni nelle attività della zona aperte anche la sera, comprese trattorie e gelaterie contrassegnate da una vetrofania.

Ancora nel programma dell’Estate modenese, questa volta per la rassegna di Fusorari “La piazza in una mano”, giovedì 4 luglio l’iniziativa a ingresso libero che si svolge alle 21.30 in piazzale Torti si intitola “Viaggio turchese, dai cieli delle Dolomiti ai mari del Mediterraneo”. È proprio nel cuore delle Dolomiti che nasce l'esperienza del Trio Turchese che si esibisce in concerto nella piazzetta. Una formazione che mette nelle proprie musiche nostalgie e racconti del mare mediterraneo. Il progetto nasce dall’incontro del violinista/nyckelharpista trentino Corrado Bungaro, direttore artistico dell’Oxt (OrcheXtra Terrestre) con il suonatore di liuto tunisino Helmi M’Hadhbi, e con la presenza del percussionista indiano John Salins, anima ritmica del gruppo. Le musiche sono composizioni originali affidate al suono del liuto arabo, alla suggestione del violino e della viola d'amore a chiavi (nyckelharpa), e alla coinvolgente pulsione ritmica delle tablas in un clima che ricorda i colori, i paesaggi ed i profumi del Mediterraneo.

Il programma dell’estate è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it).

Azioni sul documento