03/07/2013

ESTATE - PARATA E CONCERTO PER LA FANFARA “TAURINENSE”

Venerdì 5 luglio il complesso militare, tra i più prestigiosi d’Italia, sfila alle 18 per le vie del centro e sosta in piazza Grande. Alle 21.30 si esibisce ai Giardini Ducali

 

 

Prima la parata pomeridiana alle 18 per le vie del centro storico con sosta ed esibizione in piazza Grande. Poi il concerto con tutti i crismi alle 21.30 ai Giardini Ducali di corso Canalgrande. È la Fanfara della Brigata alpina “Taurinense”, diretta dal maestro maresciallo capo Marco Calandri, la protagonista del programma dell’Estate modenese di venerdì 5 luglio, a cura del Teatro Comunale Luciano Pavarotti.

La Fanfara, che vanta una lunghissima tradizione – è nata nel 1965 dalla fusione dei complessi reggimentali del quarto Reggimento Alpini e del primo Reggimento Artiglieria da montagna – partirà da piazza Roma alle 18 e percorrerà via Farini, via Emilia centro e corso Duomo per arrivare in piazza Grande dove sosterà per l’esecuzione di alcuni brani. Quindi farà ritorno in piazza Roma, sempre in parata, passando per piazza Torre e ripercorrendo via Farini.

L’appuntamento finale con i modenesi è il concerto a ingresso libero che si svolge in serata ai Giardini Ducali con inizio alle 21.30, nel quale il programma musicale spazierà, oltre ai consueti brani istituzionali, dalla letteratura per banda alla musica leggera e da film.

Tra le più significative manifestazioni cui ha partecipato in Italia e all’estero la Fanfara della “Taurinense”, che ha sede nella caserma “Monte Grappa” di Torino, figurano i festival di Albertville, Bad-Reichenall, Chambery, La Chaux de Fonds, Losanne, Martigny, Mons, Huesca, Parigi e Modena. Si è esibita anche per numerose emittenti televisive nazionali e locali e nel 1988 ha suonato in piazza San Pietro alla presenza del Papa. Nel Natale 1997, primo complesso in assoluto dopo la guerra balcanica, la “Taurinense” si è esibita nella Cattedrale di Sarajevo in Bosnia Erzegovina nell’ambito dell’operazione di pace “Costant Guard”; recandosi in terra balcanica da allora quasi ogni anno, ha partecipato anche a importanti cerimonie in Kossovo e in Albania nell’ambito dell’operazione di pace “K for Comunication”. È la prima Musica d’Ordinanza italiana ad aver eseguito un Carosello musicale e a vedere i propri dischi editi (edizioni Boario) e prodotti: nel 2006 Legend e nel 2011 Voli d’Aquila, che vede la partecipazione straordinaria del soprano Cecilia Gasdia e dell’attore Ricky Tognazzi. Nel 2010 al Teatro Carlo Felice di Genova ha eseguito l’Ouverture 1812 di Ciaikovskij come banda di palco in supporto all’orchestra, e anche in quel caso è stata la prima volta per una Musica d’Ordinanza. Il complesso ha dato inizio alle celebrazioni nazionali dei 150 anni dell’Unità d’Italia con l’esecuzione integrale dell’Inno nazionale in piazza San Carlo a Torino. Nel 2011 è stato inserito nel Festival Internazionale della Musica “Mito Settembre-Musica”.

Venerdì 5 luglio, nel programma dell’Estate modenese c’è anche la serata con le selezioni musicali di “Borghi – Vox rock goes to Off”, all’EstatOff di via Morandi (per informazioni www.stoff.it).

Galleria immagini

Azioni sul documento