03/07/2013

MODENA “MUSIC TOWN”, IN LUGLIO I CONCERTI INIZIANO ALLE 20.30

Venerdì 5 luglio: Lucio Bruni, il coro “Ghirlandeina”, “Uma”, i gruppi di “Sentimoband”, “Pomposa Easylife” con Robert Passera dj, “Swingin’ room”, “Atipiko” e “May Gray”

Tutti i concerti incominceranno alle 20.30 circa, un paio d’ore dopo l’inizio consueto dei primi mesi di svolgimento. Cambiano gli orari nel mese di luglio per Modena Music Town - il progetto che porta in centro storico otto appuntamenti musicali ogni settimana in otto diversi palchi collocati in piazzette, piazze e strade del cuore cittadino.

In largo Sant’Eufemia, a cura di Caffè del Borgo, ci sarà in concerto il pianista Lucio Bruni in “Stile italiano”, accompagnato da musicisti d’eccezione. Con lui, infatti, si esibiscono alla voce Alessandra Ferrari (solista di Morandi), e alla batteria Lucio Caliendo (da anni suona con Paolo Conte ed è stato batterista di Vinixio Capossela).

In piazza XX settembre, a cura di Modenamoremio, l’appuntamento è con il Coro “La Ghirlandeina”, che accompagna gli spettatori in un viaggio nella musica dialettale, popolare e folkloristica. Dirette dal maestro Massimo Malavasi, le voci del Ghirlandeina racconteranno attraverso canti popolari il lavoro e i sentimenti profondi dell’animo umano: amore, gioia e paura.

In piazzetta 29 settembre (largo di Porta Bologna) è di scena il progetto musicale “Uma”, sound potente e testi ricercati, con già all’attivo il cd “Veleno” e un altro album in registrazione che uscirà in autunno. Sono: Andrea Conservati alla chitarra, Andrea Cavani alla batteria e Marcello Daolio al basso.

In piazza Pomposa l’omonima associazione modenese propone “Pomposa Easylife” con il dj set di Robert Passera. Con il suo personalissimo stile, Passera creerà una colonna sonora tra basi orchestrali e innesti di ritmi alla moda, in un cocktail che ha per ingredienti Swing, Funk, Nujazz, Bossanova e ritmi caraibici.

Sul palco di via Gallucci, il live acustico a cura del Centro Musica vede esibirsi l’ensemble vocal jazz “Swingin’ room”, che ruota attorno a Mauro Pellegrini, vocalist, e Roberto Guerra, piano e tastiere. In repertorio Ella Fitzgerald e Frank Sinatra, oltre a libere improvvisazioni.

In piazza Muratori (via Emilia centro), nuovi gruppi selezionati da “Sentimoband”, iniziativa–vetrina per giovani musicisti a cura della “Gazzetta di Modena”

L’appuntamento in via Taglio alle 19 circa, a cura del Centro Musica, è con gli “Atipiko”: Marcello Belloni, cantante e paroliere diretto e provocatorio, e Emanuele Vallone, chitarrista, compositore e arrangiatore che predilige un suono pulito, preciso e originale.

In calle di Luca, ancora a cura del Centro Musica, si svolge il concerto dei “May Gray”, quartetto composto da Paolo Rossi a voce, basso e chitarra; Alberto Lepri a chitarra, basso e cori; Paolo Giliberti a chitarra e cori e Mattia Giacobazzi alla batteria. Pezzi in inglese ispirati al classico rock dei Beatles, al grunge dei Foo Fighters e dei Pearl Jam, e alla delicatezza di Ryan Adams.

Tutti gli appuntamenti sono in programma all’aperto, dunque in caso di pioggia non si svolgeranno e saranno rinviati a un venerdì di un mese successivo.

Il programma del mese di “Music Town” è consultabile anche on line (www.comune.modena.it/musictown).

Azioni sul documento