02/07/2013

NEL PIAZZALE DEL MEF QUATTRO CONCERTI NEI GIOVEDÌ DI LUGLIO

Invito da “Via Piave e dintorni” e Comune a scoprire la zona Tempio e le sue attività, tra sconti e agevolazioni, per finire la serata in musica. Il 4 suona la “Big band Castello”

C’è una realtà da scoprire intorno al Mef, fatta di tante attività economiche, artigianali, commerciali, di bar, gelaterie, trattorie, ristoranti e altro ancora. Attività che, grazie al coordinamento dell’associazione “Via Piave e dintorni” - e con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Fondazione casa Enzo Ferrari - si sono unite e propongono un programma di iniziative che si svolgono in tutti i giovedì di luglio tra sconti e agevolazioni, per culminare alle 21.45 in concerti gratuiti che si svolgono nel cortile del Mef, dove saranno anche in mostra auto storiche in sintonia con i tempi in cui furoreggiavano le musiche proposte.

La rassegna, che rientra nell’ambito dell’Estate modenese, si intitola “I giovedì al Tempio, tra cena, musica e motori” e invita, appunto, ad approfittare degli sconti e delle aperture serali per un acquisto, un aperitivo, un gelato o una cena nella zona, prima di assistere ai concerti nello spazio antistante il “cofano giallo” di via Ferrari.

Si incomincia giovedì 4 luglio con l’esibizione della spettacolare “Big Band Castello” con i suoi 16 musicisti e le voci di Ambra Borelli e Sabrina Gasparini a ricreare le atmosfere della musica da ballo in America dai battelli sul Mississipi alle grandi orchestre di Duke Ellington e Perez Prado, per arrivare alle mitiche orchestre di Glenn Miller, Benny Goodman e altri. Jazz e swing innanzitutto, con l’inserimento in repertorio anche di famose musiche da film e brani da musical.

“Continua, anche con questa iniziativa – spiega l’assessore comunale al Centro storico e sviluppo economico, Stefano Prampolini – il nostro impegno a sostenere la riqualificazione, la vitalizzazione e la trasformazione di una zona cittadina che ritengo una delle più interessanti a ridosso del centro storico. Accompagniamo con convinzione le iniziative degli esercenti per proseguire in un percorso di evoluzione positiva, sia commerciale sia culturale, a cui contribuiscono insieme pubblico e privati. E per questo – conclude Prampolini – ringrazio l’associazione ‘Via Piave e dintorni’ che si adopera per mettere in rete le attività della zona tra loro e con la città e i modenesi”.

Soddisfatta della proposta della rassegna Adriana Zini, direttrice della Fondazione casa Enzo Ferrari. “Siamo molto contenti – dichiara - di potere ospitare nel piazzale del Museo questa iniziativa estiva che contribuisce a rendere il Mef una struttura dinamica e frequentata, inserita nel contesto culturale della città”.

Nei prossimi appuntamenti nello spazio tra la casa dove nacque il “Drake” e il “cofano giallo” (ingresso da via Paolo Ferrari, ore 21.45, ingresso libero) l’11 luglio suonano i “The Radio Luxembourg” memoria viva del beat italiano e internazionale, giovedì 18 è la volta dello spettacolo “Operetta! Follie e virtuosismi musicali”, mentre il 25 il ciclo si chiude con il concerto di “The Angels”, gruppo con tre voci femminili accompagnate da pianoforte e violino che si esibiscono tra canzoni e sonorità degli anni ‘80.

Azioni sul documento