14/08/2013

“OMAGGIO A VERDI” A FERRAGOSTO IN PIAZZA XX SETTEMBRE

Giovedì 15 alle 21.15, soprano, tenore e pianista nel cuore di Modena per un concerto lezione sulla musica del grande Maestro emiliano nel bicentenario della nascita

Un tenore, un soprano e una pianista sul palco di piazza XX settembre venerdì 15 agosto alle 21.15 per una serata dedicata a Giuseppe Verdi. Un altro appuntamento, nell’ambito dell’Estate modenese per chi è a Modena a Ferragosto. La rassegna “Il salotto in piazza” a cura del Salotto culturale Aggazzotti, propone infatti un concerto/lezione sulle opere di Giuseppe Verdi tra aneddoti, storia e grandi melodie. In occasione del bicentenario dalla nascita del grande Maestro emiliano, infatti, ad accompagnare il pubblico alla scoperta della magia e della grandezza della musica verdiana saranno tre artisti: il soprano Angelica Cirillo e il tenore Mauro Pagano accompagnati dal pianoforte del Maestro Angiolina Sensale.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà nella sede del Salotto culturale Agazzotti,  in viale Martiri della Libertà 38 a Modena.

Angelica Cirillo è un soprano lirico di agilità, formatasi con numerosi maestri tra Genova e Firenze. La sua vocalità scura e molto duttile le permette di affrontare con successo un vastissimo repertorio che spazia dalla musica operistica, da camera, sacra e profana con incursioni anche nell’operetta. Dopo il suo debutto nel “Rigoletto” di Verdi, con l’orchestra filarmonica del Piemonte, la sua carriera artistica l’ha portata a cimentarsi in tanti ruoli e a interpretare le protagoniste di numerose opere liriche da Zerlina nel Don Giovanni di Mozart a Violetta nella Traviata di Verdi. È intensa la sua attività concertistica sia in Italia che all’estero con varie formazioni musicali in teatri e festival.

Mauro  Pagano è, invece, tenore. Di nascita e formazione genovese, ha studiato canto con la guida preziosa del grande baritono Giuseppe Taddei.

Ha interpretato in numerose opere in Italia e all’estero i ruoli più significativi della sua corda: Alfredo, Turiddu, Chenier, Cavaradossi, Pinkerton, Radames e tanti altri.

Vincitore del Premio Jussi Björling 1999 e vincitore assoluto del Concorso Beniamino Gigli (Roma 2000), è stato l'unico italiano ospite della produzione di Aida al Teatro Nazionale di Praga, nel ruolo di Radames (agosto 2004). Nel 2006 è stato protagonista in Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Tosca al Teatro dell’Opera del Cairo. Sempre al Cairo ha interpretato Radames. Nel 2008 ha registrato Adriana Lecouvreur per la Radio Televisione di Bucarest. Nel 2009 ha interpretato il ruolo di Eisenstein nel “Pipistrello” al Teatro di Reggio Calabria e in estate è stato ospite del Teatro di Minsk per “Madama Butterfly” e protagonista nel circuito estivo del Teatro di Ivrea dove è tornato nel 2010 per “Tosca” e nel 2011 per “Bohème”. Tra i recenti impegni la “Cavalleria Rusticana” al Teatro Manoel di Malta.

Angiolina Sensale, nata a Voghera, ha studiato pianoforte sotto la guida del maestro Giuseppe Aneomanti, diplomandosi al Conservatorio "Verdi" di Milano.

Si è perfezionata con  Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l'orchestra e come accompagnatrice.

Ha tenuto oltre mille concerti in 25 stati, tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolci, Paolo Poli. Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino , il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (diretta televisiva per Rai 2). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”. E’ docente di ruolo al Conservatorio “Cantelli” di Novara.

Azioni sul documento