02/08/2013

ESTATE – “CINEMA E MUSICA”, RITORNA IL SALOTTO IN PIAZZA

Domenica 4 agosto alle 21 in piazza XX settembre tra colonne sonore e omaggi recitati a grandi attrici inizia la quarta edizione della rassegna. Spettacoli ogni domenica fino al 25

Musica, canto e teatro insieme in uno spettacolo dedicato al cinema. Con  “Cinema! Musica da vedere”, in programma domenica 4 agosto alle 21 in piazza XX settembre nell’ambito dell’Estate modenese, ritorna la rassegna “Salotto in piazza”, alla sua quarta edizione, a cura del Salotto culturale Aggazzotti.

Dopo il successo dello scorso anno con la piazza gremita per ogni appuntamento, anche nell’Estate 2013, con la direzione artistica del presidente dell’associazione Sabrina Gasparini e con il sostegno e il patrocinio del Comune di Modena, piazza XX settembre ospiterà quattro spettacoli, tutti a ingresso libero, nelle quattro domeniche di agosto e, come è ormai tradizione, sarà teatro di una serata speciale per Ferragosto, quest’anno dedicata a Giuseppe Verdi.

Si incomincia, appunto, domenica 4 agosto alle 21 con una serata dedicata al grande schermo e alle colonne sonore, intese come “musica da vedere” in quanto le melodie riportano alla mente le immagini cinematografiche. La novità dello spettacolo sta nel fatto che, insieme ai musicisti e alla cantante, sul palco sale anche un’attrice, Irene Guadagnini, a dedicare momenti di recitazione teatrale a grandi attrici del cinema, da Marylin a Mariangela Melato, passando per la reinterpretazione di uno spezzone di “Harry ti presento Sally” .

Quattro i protagonisti della parte musicale: Sabrina Gasparini, padrona di casa, canta, interpreta, e conduce lo spettacolo; Claudio Ughetti, fisarmonicista sassolese per anni al fianco di Pierangelo Bertoli; Gen Llukaci, violinista e concertista internazionale; Pablo  Del Carlo al contrabbasso, musicista di ampia esperienza jazz e compositore. I brani presentati spazieranno dai successi di Nino Rota ed Ennio Morricone, arrivando a perle sconosciute da film d’essay quali “Talianska” e “Train de vie”, e a musiche di Goran Bregovich, Carlos Gardel e Astor Piazzolla.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolge al Salotto culturale Aggazzotti, in viale Martiri della Libertà 38.

Il successivo appuntamento della rassegna “Il salotto in piazza” si svolgerà domenica 11 agosto e proporrà uno spettacolo tra musica e danza intitolato “Sogno d’Estate”, con Claudio Ferrarini al flauto, Emanuela Battigelli all’arpa e la ballerina Sara Castellani.

Giovedì 15 agosto, invece, piazza XX settembre ospiterà la serata “Omaggio a Verdi”, un concerto/lezione nel bicentenario del Maestro che rappresenta una sorta di viaggio attraverso le sue opere con il soprano Angelica Cirillo, il tenore Mauro Pagano e al pianoforte Angiolina Sensale.

Domenica 18 agosto sarà la volta di “La vita in rosa, omaggio a Edith Piaf”, fra teatro, musica e canzoni. Sul palco, per la regia di Gianni Barigazzi, saranno protagonisti la cantante Sabrina Paglia e Ovidio Bigi al pianoforte.

L’ultimo appuntamento dell’Estate modenese con il “Salotto in piazza”  è in programma domenica 25 agosto, sempre in piazza XX settembre, con lo spettacolo “Danzando sulle onde del Danubio”. Protagoniste saranno i ballerini Enrico Zaniboni e Mita Meschiari, accompagnati da Dragan Babic al pianoforte e da Gentian Llukaci al violino.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito e incominciano alle 21.15.

Azioni sul documento