06/08/2013

ESTATE – AI GIARDINI DUCALI GIOVEDÌ È DI SCENA “EL TANGO”

Quartetto Meridies protagonista l’8 agosto alle 21 del secondo concerto dei “Giovedì del Giardino Ducale” a cura del Laboratorio musicale del Frignano, nell’Estate modenese

“Vuelvo al sur”, “Inverno porteno”, Oblivion” e “Libertango”, per citare soltanto alcuni dei titoli più famosi. Il tango argentino di Astor Piazzolla sarà protagonista del concerto “El Tango” del “Quartetto Meridies” (a cui si aggiunge il fisarmonicista Pasquale Coviello) giovedì 8 agosto alle 21 ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate modenese. La serata, che rientra nell’ambito della rassegna “I giovedì del giardino Ducale”, è a ingresso libero e gratuito ed è a cura del “Laboratorio musicale del Frignano”.

Il concerto “El Tango” narra di un mondo di speranza e disillusione, di passioni e di tradimenti attraverso il pathos e l’ironia tipica della cultura sudamericana. E le musiche di Astor Piazzola saranno riprese dai musicisti sul palco con l’attenzione a proporre un tango rivisitato attraverso i capolavori tratti dai cicli delle Baladas e delle Milongas, così come pure dalle colonne sonore che con la stessa musica sono state vincitrici di premi Grammy Award. Tra i brani che saranno eseguiti ci sono anche “Violentango”, “Milonga de angel”, “Tango pour Claude”, “Meditango”, “New York tango”, “Escualo”, “Cancion de las venusinas” e “Ave Maria”.

Il “Quartetto Meridies” è composto da: Carmelo Andriani e Gennaro Minichiello al violino; Claudio Andriani alla viola e Giovanna D’amato al violoncello. Nello spettacolo di giovedì 8 agosto ai Giardini Ducali di Modena con loro suona la fisarmonica Pasquale Coviello.

Il prossimo appuntamento con i “Giovedì al Giardino Ducale” nell’Estate modenese, a cura del Laboratorio musicale del Frignano, è in programma il 22 agosto con il Mediterranea Quartett nella “Noche del Flamenco”. Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.

 

Galleria immagini

Azioni sul documento