16/08/2013

ESTATE – AL SALOTTO IN PIAZZA LA VITA IN ROSA DI EDITH PIAF

Domenica 18 agosto alle 21 in piazza XX settembre lo spettacolo con l’attrice cantante Sabrina Paglia che racconta la vita dell’artista francese tra musica e teatro. Ingresso libero

Narrazione, musica e teatro per raccontare, anche attraverso le sue canzoni più belle, la vita della grande artista francese Edith Piaf. Una vita “in rosa”, con riferimento obbligato alla sua canzone più famosa, da lei stessa scritta, interpretata e portata al successo: “La vie en rose”.

È  infatti “La vita in rosa, tributo a Edith Piaf”, il titolo del quarto spettacolo della rassegna “Salotto in piazza” a cura del Salotto culturale Aggazzotti con la direzione artistica di Sabrina Gasparini. L’appuntamento, come sempre a ingresso libero, è in programma domenica 18 agosto alle 21 in piazza XX settembre, nell’ambito dell’Estate modenese.

Sul palco l’attrice e cantante Sabrina Paglia, accompagnata dal maestro Ovidio Bigi, per la regia di Gianni Barigazzi.

Sabrina Paglia – dice la scheda di presentazione dell’artista e dello spettacolo - sia che canti le canzoni di Edith Piaf, sia che reciti e racconti le vite degli altri, tira fuori la propria anima quale assoluta protagonista e la poggia sul palcoscenico dove, tra canto e recitazione, mette a nudo le proprie emozioni. Nello spettacolo “La vita in Rosa” che presenta domenica 18 agosto in piazza XX settembre, la Paglia si fa in tre: è Edith Piaf con la recitazione, è Simone Berteaut “detta Momone” che, attraverso il racconto della sua vita accanto alla sorellastra, fa emergere i momenti più salienti della vita dell’artista, e infine è Sabrina Paglia la cantante, che con la sua voce ridona vita alle più belle canzoni della grande francese. La scintilla che ha fatto nascere lo spettacolo di teatro/canzone sulla Piaf viene da alcune lezioni di dizione frequentate da Sabrina con un’attrice madrelingua francese, che le hanno riportato in mente il suono che Sabrina sentiva in casa della nonna a Tolone, prima di trasferirsi a Reggio Emilia. E di Reggio Emilia è anche il Maestro Ovidio Bigi, che dopo tante esperienze musicali diverse, attraverso la collaborazione con la Paglia e altri attori e registi ha trovato nella composizione ed esecuzione di musiche per il teatro l’esplicitazione del suo talento.

L’ultimo appuntamento dell’Estate modenese con il “Salotto in piazza”  è in programma domenica 25 agosto, sempre in piazza XX settembre, con lo spettacolo “Danzando sulle onde del Danubio”. Protagoniste saranno i ballerini Enrico Zaniboni e Mita Meschiari, accompagnati da Dragan Babic al pianoforte e da Gentian Llukaci al violino.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito e incominciano alle 21.15.

Azioni sul documento