09/08/2013

ESTATE – ARPA, FLAUTO E BALLERINA PER IL SALOTTO IN PIAZZA

Domenica 11 agosto alle 21 in piazza XX settembre lo spettacolo a ingresso libero “Sogno d’Estate” tra musica e danza per una serata romantica nel cuore antico di Modena

Sulle melodie create da un’arpa e da un flauto, la magia della danza di una ballerina. È  “Sogno d’estate” il titolo del secondo spettacolo della rassegna “Salotto in piazza” a cura del Salotto culturale Aggazzotti con la direzione artistica di Sabrina Gasparini. L’appuntamento, come sempre a ingresso libero, è in programma domenica 11 agosto alle 21 in piazza XX settembre, nell’ambito dell’Estate modenese. Sul palco: Claudio Ferrarini al flauto; Emanuela Battigelli all’arpa e la ballerina Sara Castellani.

Gli organizzatori, a proposito della performance in programma, parlano di “atmosfere rarefatte, suggestioni, romanticismo, eleganza, classe e grande raffinatezza per una serata essenziale e speciale”. La promessa, dunque, è quella di una serata romantica sotto le stelle nel cuore antico di Modena. Il protagonista musicale, l’autore delle melodie sulle quali i musicisti hanno elaborato i loro arrangiamenti, è il maestro Nino Rota, autore di indimenticabili colonne sonore per Federico Fellini e altri grandi del cinema.

Claudio Ferrarini ha debuttato come solista a 24 anni al Teatro Regio di Parma, dove è stato primo flauto dal ’76 al 1980 e si è esibito con orchestre come: Accademia Sinfonica del Teatro Bolshoi di Mosca, Mozarteum Chamber Soloists, I Solisti Aquilani, Accademia Filarmonica del Teatro Bellini di Catania, European Soloist, Ensemble di Venezia e tante altre in Italia e all’estero. Si è esibito in prestigiosi teatri e istituzioni musicali in Europa, America, Israele, Russia, India, Giappone, Australia. Ha venduto oltre 650mila cd.

Emanuela Battigelli, diplomata in Arpa al Conservatorio di Udine, si è perfezionata con Ruth Maayani alla Tel Aviv University e ha partecipato a lezioni private e masterclasses internazionali. Ha ricevuto riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali e ha vinto la prestigiosa borsa di studio della America Israel Cultural Foundation. Dal 1996 a oggi ha svolto un'intensa attività solistica e cameristica in Italia e all’estero con tournee anche in Asia e Australia, e ha partecipato come solista e camerista a trasmissioni radio e tv per Rai, Radiotelevisione israeliana, Artè.

Nel 2010 ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala per la produzione Das Rhenigold di Richard Wagner sotto la direzione di Daniel Barenboim, e nel 2009 è stata membro ospite dei Berliner Philharmoniker al Festival di Aix en Provence sotto la direzione di Sir Simon Rattle.

È inoltre stata arpista ospite di orchestre quali Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la quale collabora regolarmente dal 2007, Orchestra della Svizzera Italiana, Verbier Festival Orchestra, Israeli Opera, Israel Philharmonic Orchestra, Orquestra Nacional do Porto ed Israel Chamber Orchestra , e diretta da maestri quali Gustavo Dudamel, Charles Dutoit, Vladimir Fedoseev, Zubin Mehta e Jeffrey Tate.

Il successivo appuntamento della rassegna “Il salotto in piazza” si svolgerà giovedì 15 agosto alle 21, quando piazza XX settembre ospiterà la serata “Omaggio a Verdi”, un concerto/lezione nel bicentenario del Maestro che rappresenta una sorta di viaggio attraverso le sue opere con il soprano Angelica Cirillo, il tenore Mauro Pagano e al pianoforte Angiolina Sensale.

Galleria immagini

Azioni sul documento