20/08/2013

ESTATE – È “NOCHE DE FLAMENCO” GIOVEDÌ AI GIARDINI DUCALI

“Mediterranea Quartett” il 22 agosto alle 21 nell’ultimo concerto dei “Giovedì del Giardino Ducale” a cura del Laboratorio musicale del Frignano, nell’Estate modenese

Tra “Sevillanas”, “Danza ritual del fuego” e “Zorongo Gitano”, è la Spagna di Federico Garcia Lorca la protagonista del concerto “Noche de Flamenco” del “Mediterranea Quartett” giovedì 22 agosto alle 21 ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, nell’ambito dell’Estate modenese. La serata, che rientra nell’ambito della rassegna “I giovedì del giardino Ducale”, è a ingresso libero e gratuito ed è a cura del “Laboratorio musicale del Frignano”.

Il concerto “Noche de Flamenco” propone un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. “Versi tinteggiati di passione – dicono i protagonisti - in un’Andalusia dominata da colori e sentimenti, tanto semplici quanto profondi”. Il “Mediterranea Quartett” è composto da: Andrea Candeli alla chitarra, Michele Serafini al flauto, Corrado Ponchiroli a ballo, voce, cajon e palmas, e Chiara Guerra, a ballo e palmas.

“Nello spettacolo – spiega la scheda di presentazione - la chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile con arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte. Il progetto mira a tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

Nel menu musicale della serata i brani di Lorca in programma sono “Zorongo gitano”, “Anda jaleo”, “El Vito”, “Los pelegrinitos”, “El cafè de Cinitas”, “La Tarara” e altri. Tra le musiche che saranno eseguite ci sono anche composizioni di Manuel De Falla:  “El pano moruno” e  “Danza ritual del fuego”.

Azioni sul documento