05/08/2013

ESTATE – L’ALCYONE DI D’ANNUNZIO CON SANTAGATA E CALAFIORE

Mercoledì 7 agosto alle 21.30 ai Giardini Ducali di Modena il docente e narratore, con l’attore che leggerà i versi, guiderà il pubblico alla scoperta di un capolavoro poetico

Il grande italianista Marco Santagata e l’attore Claudio Calafiore, dopo aver raccontato nella settimana precedente l’amore di Orlando per Angelica, ritornano insieme ai Giardini Ducali di Modena in corso Canalgrande, per una serata intitolata “L’estate di D’Annunzio”. L’appuntamento è in programma mercoledì 7 agosto alle 21.30, a ingresso libero e gratuito, nell’ambito dell’Estate modenese.

Anche in questo caso, come nell’appuntamento precedente sull’eroe di Boiardo e di Ariosto, la serata non si propone come una lezione ma piuttosto come un racconto a due voci in forma di spettacolo nel quale il professor Santagata, eminente studioso e critico della letteratura italiana ma anche narratore, coinvolgerà il pubblico alla scoperta dell’intensità poetica di D’Annunzio e, in particolare, seguirà il filo delle liriche di “Alcyone”, l’opera da cui leggerà versi Claudio Calafiore.

“Incontreremo un’opera che per me rappresenta uno dei vertici della poesia italiana – spiega Santagata – e che si potrebbe leggere come il diario di un’estate mitica. Preannunciata dalla tarda primavera, arriva l’estate come pienezza dell’essere, ma seguita dal preannuncio dell’autunno, contiene già il presentimento della morte che incombe, con l’inverno che sta per arrivare. D’annunzio, poeta di eccelso valore – conclude Santagata – riesce a rendere tutto questo come pochi altri”.

Marco Santagata, nato a Zocca, studioso di letteratura italiana, insegna all'Università di Pisa. All'attività di storico e di critico della letteratura affianca quella di narratore. Si è occupato soprattutto di lirica italiana con una particolare attenzione per i primi secoli. Numerosi sono i suoi studi dedicati a Francesco Petrarca e al petrarchismo, di cui è riconosciuto tra i massimi esperti. Di Dante ha curato la nuova edizione dei Meridiani Mondadori e sull’Alighieri ha pubblicato, sempre per Mondadori, “Dante, il romanzo della sua vita” (da cui è tratto l’e-book “Venti finestre sulla vita di Dante”) e “Guida all’Inferno”.

Galleria immagini

Azioni sul documento