03/08/2013

ESTATE - ALLA POMPOSA I MANDOLINI DI “MUTINAE PLECTRI”

Martedì 6 agosto alle 21.15 inizia la rassegna su canti, balli e musiche tradizionali

Mandolini, innanzitutto. Poi, insieme, mandole e chitarre per un ensemble erede di una grande tradizione musicale, anche modenese, solo recentemente riscoperta.

La “Piccola orchestra Mutinae Plectri” è la protagonista martedì 6 agosto alle 21.15, del primo concerto che segna il ritorno della rassegna “Tradizioni in Pomposa”, nell’ambito dell’Estate modenese.

La rassegna, dedicata a canti, balli e musiche tradizionali delle terre emiliane, si articola quest’anno in tre serate alle 21.15 sempre a ingresso libero, martedì 6, 20 e 27 agosto, a cura dell’associazione “La Pomposa” con la direzione artistica di Gino Pennìca.

Alla fine dell’Ottocento, Modena fu tra le città italiane che maggiormente si attivarono nella riscoperta del mandolino e degli strumenti a plettro/pizzico. Nacquero circoli e riviste, orchestre e liuterie prestigiose che diventarono famose anche in Europa. La “Piccola orchestra Mutinae Plectri” dopo un lavoro attento e pluriennale di ricerca su quella esperienza e sulle musiche di compositori modenesi, ne fa rivivere oggi la bellezza artistica.

La “Piccola orchestra Mutinae Plectri” è composta da: Maria Cecilia Vaccari, direzione e primo mandolino; Paolo Toffanetti e Maria Robaey ai mandolini; Davide Pancetti e Giampaolo Parmeggiani alle mandole; Corrado Barbieri, Lisa Bravaglieri e Piergiorgio Pecorari alle chitarre.

I successivi appuntamenti di “Tradizioni in Pomposa” si svolgeranno martedì 20 agosto con “E Filò” canti e danze popolari dell’Appennino, e martedì 27  agosto con i “Balarèin dla Ligèra” e “Suonabanda” concerto e balli popolari e staccati dell’Emilia.

La rassegna di piazza della Pomposa si svolge anche con il contributo del “Consorzio marchio storico dei Lambruschi modenesi”.

Per informazioni: Gino Pennìca (cell. 333 1299306 o e-mail ginopennica@libero.it) oppure alla Liuteria di via del Voltone 6 (tel. 059 230246).

Azioni sul documento