12/08/2013

FESTA DI FERRAGOSTO AI GIARDINI CON ZAGAGLIA, CENA E MUSICA

Mercoledì 14 agosto con cotechino, gnocco fritto e lambrusco. Il fotografo e i suoi amici si esibiscono sul filo dei ricordi. Tema: C’era una volta il bar. “Ensemble d’autore” in concerto

“C’era una volta il bar”. E’ il tema che ha scelto Beppe Zagaglia per dipanare con i suoi amici la matassa dei ricordi geminiani alla Gran festa popolare di Ferragosto che si svolge ai Giardini ducali di Modena mercoledì 14 agosto con l’ormai tradizionale cena a base di gnocco fritto, cotechino e lambrusco gratuiti, per concludersi, infine, con il concerto “Musica senza confine”.

La festa di mercoledì 14 avrà inizio per i più piccoli già nel tardo pomeriggio alle 19 con i "Giochi tradizionali e di strada per bambini" a cura dell’Area sport e giochi tradizionali della Uisp.

La serata, invece, inizierà alle 20 con la cena popolare gratuita a base di cotechino e gnocco fritto per tutti (offerti da “L’insolito bar” e da “Casa Modena”) in collaborazione con “Bar Schiavoni”, “Ragazzi dal mesàr”, e “Tigella km 0” da agricoltori modenesi. Il lambrusco per annaffiare il tutto è offerto da “Civ&Civ, vigne e vini”, e quest’anno si potrà anche chiudere in bellezza, in questo caso a pagamento, con il panettone di ferragosto, ripieno di gelato, e i dolci della Pasticceria Dondi, oppure con i gelati della Gelateria Tassoni 68.

Alle 20.45 il pallino e il microfono passano a Beppe Zagaglia che sul palco inizierà a tessere il filo dei ricordi chiamando gli amici a raccontare, cantare e recitare, nel tentativo di ricomporre in un mosaico di aneddoti e punti di vista il ruolo che aveva il bar a Modena, dal Bar Università al Grand’Italia, in una chiacchierata spettacolare intrisa di modenesità, alla quale ciascuno parteciperà con una sua personale sfumatura. “Il bar – spiega Zagaglia – era luogo di ritrovo: ci si passava molto tempo, mica un caffè e via, specialmente dove c’erano i biliardi e si giocava a stecca, a carambola, a boccette. Per non dire di quando tutti si radunavano a fare il tifo per le partite e il Giro d’Italia trasmessi alla radio e, più avanti, per vedere ‘Lascia o raddoppia’ alla televisione. Il bar – aggiunge Zagaglia - era anche luogo di partenza per le avventure serali e di approdo prima di rincasare, per raccontare agli amici, non senza romanzare, cos’era successo”.

Gli ospiti annunciati - ma non mancheranno sorprese - sono Jolanda Battini, Claudio Camola, Giuseppe di Genova, Dino Fiorini, Vittorino Giusti, Giancarlo Montanari, Vanna Panciroli, Luigi Pepe e Claudio Messori con il suo sax.

Alle 22.30 a chiudere la festa sarà la musica sotto le stelle dell’ “Ensemble d’autore” con lo spettacolo “Musica senza confine”. Sul palco Gen Llukaci al violino, Claudio Ughetti alla fisarmonica e Pablo Del Carlo al contrabbasso accompagneranno le voci di Sabrina Gasparini e Milena Salardi. Nel programma musicale brani balcanici, tanghi sensuali e ritmi mediterranei, con strumenti e voci a intrecciare armonie, passando da classici di Astor Piazzolla a successi di Nino Rota, con piccoli cammei operistici quali “Habanera” di Bizet.

Azioni sul documento