06/08/2013

UN CONCORSO FOTOGRAFICO DEDICATO ALL’EUROPA

Per partecipare, entro il 23 agosto, bisogna scattare immagini di progetti europei. In premio anche un viaggio a Bruxelles. Informazioni all’Europe Direct Modena

Con la fotografia di un progetto europeo realizzato in Emilia Romagna si possono vincere mille euro in apparecchiature fotografiche e un viaggio a Bruxelles in ottobre. Lo prevede il concorso “L'Europa nella mia regione” per partecipare al quale c’è tempo fino a venerdì 23 agosto.

Occorre scattare la foto di un progetto europeo che includa un tabellone o una targa indicante chiaramente che l’opera o l’attività è stata realizzata con l’aiuto di finanziamenti europei e su cui sia raffigurata la bandiera dell’Ue. La Commissione europea ha indetto il concorso con l’obiettivo di “coinvolgere i cittadini nella ricerca di progetti che stanno cambiando la vita di tutti noi, apportando benefici concreti alle realtà locali”.

Per informazioni sui progetti finanziati nella nostra provincia è possibile rivolgersi a Europe Direct Modena. Il centro, che si trova in Piazza Grande 17, è chiuso al pubblico fino al 16 agosto ma è sempre raggiungibile tramite posta elettronica: europedirect@comune.modena.it. Per partecipare al concorso, le foto (massimo tre) devono essere pubblicate sulla pagina Facebook della Commissione europea: https://www.facebook.com/EuropeanCommission/app_386310531430573

Le ultime notizie sul concorso sono su Twitter: ‪#‎EUmyRegion.

Le categorie del concorso sono due. La prima, denominata “Il mio progetto”, è aperta alle organizzazioni che hanno beneficiato dei fondi regionali Ue, come il Fondo europeo di sviluppo regionale o il Fondo di coesione. La seconda, intitolata “Testimone oculare”, è aperta a tutti i cittadini europei e riguarda un progetto nella propria regione o in un'altra regione visitata.

Verranno scelti due vincitori per ogni categoria: uno dalla giuria popolare e uno eletto da una giuria costituita dagli autori delle restanti opere presentate che hanno riscosso maggiore successo.

Azioni sul documento