04/09/2013

AL PARCO FERRARI TRA TIBET, CALCIO E PET THERAPY

Nei prossimi giorni: il racconto di 14 mila km in bici, serata live con “l’Ossessione calcio” anni ’60, terapie con gli animali, concerto Rockpel ed esercizi per il benessere

Spazio alla cultura e ai viaggi giovedì 5 settembre con la presentazione, alle ore 21, del libro “Dalla nebbia alle nuvole” di Bernardo Moranduzzo. Storia di un viaggio di 13.923 chilometri in bicicletta tra Modena e il Tibet attraverso 45 diversi paesi. Proiezione di immagini e video, racconti con l'autore e la compagna di viaggio, la modenese Marcella Stermieri.

Venerdì 6 si celebra la ripresa del campionato di serie A con un evento sul calcio che fu. Alle ore 21 "Ossessione calcio. Quando lo stopper portava il numero cinque", un viaggio nella storia del pallone tra calcio e costume, dal 1966 al 1982, quando invece di Sky c'erano le radioline. La serata propone una versione live del mitico programma di Radiocittafujiko di Bologna, in cui ritorneranno in campo, fianco a fianco, Garrincha e Egidio Calloni, Pak Doo Ik e Gianni Rivera, Paolo Rossi e Giacomo Bulgarelli. Conducono Rudi Ghedini e Nando Mainardi con l’accompagnamento musicale di Davide Zilli

Sabato 7 settembre il pomeriggio prevede uno spazio dedicato al migliore amico dell'uomo con la presentazione del libro "Pet Therapy Relazionale Integrata: la cura che passa dal cervello animale" di Daniela Grenzi, psicologa e psicoterapeuta scritto in collaborazione con gli operatori della Cooperativa Lunenuove il libro è frutto di oltre 15 anni di ricerca nell'ambito delle professioni d'aiuto mediate dalla relazione con gli animali e altre coterapie affini (arteterapia, musicoterapia, yoga, psicomotricità e domoterapia). Saranno presenti l'autrice e altri coautori accompagnati da un coterapeuta animale (un cane). Alle 21 musica di qualità con il concerto dei Rockspel, fusione di “rock” e “gospel”. La band propone un viaggio alternativo nel gospel reinterpretandolo attraverso le sonorità e gli stilemi della rock music. Brani come “Oh when the saints go marching in”, “Amazing grace”, “Oh happy day” rivivono tra i riff graffianti delle chitarre distorte, senza tralasciare contaminazioni blues e funky.

Tante inoltre le iniziative dedicate al benessere: giovedì 5 settembre dalle 19 alle 20 Approccio alla meditazione con l'associazione Atman e, alla stessa ora, Qigong nel parco con “la Tigre Bianca”. Alle 21 "Meditazioni attive" a cura di “Energia e Benessere”. Sabato dalle 17 alle 20 Stretching dei meridiani e massaggi shiatsu” a cura di Benessere senza Frontiere e Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane Armoniche a cura del naturopata Valerio Folloni.

Il programma estivo del parco, in collaborazione con la Circoscrizione 4, è a cura delle sette associazioni associate nell'Ats Parco Ferrari che gestiscono anche il Millybar. Per informazioni: Circoscrizione 4, tel. 059 2034030  faustino@comune.modena.it.

Millybar: millybarmo@gmailcom  tel: 3277646127 FaceBook Millybar Parco Ferrari

Azioni sul documento